Raccolta differenziata: Montefranco e Ferentillo in vetta. Terni al 70%. L’app “Junker” per togliere ogni dubbio ai cittadini

TERNI – I dati parlano chiaro. La raccolta differenziata funziona. Negli 8 comuni di Asm, dove è in atto dal 2014 ad oggi la differenziata, sono state raggiunte percentuali considerevoli.

In prima fila si schiera il comune di Montefranco, considerato tra i più virtuosi, con una differenziata che nel 2016 è salita a quota 80,1%.

Segue poi Ferentillo, che nel 2016 ha toccato l’80%.

Bene, anzi benissimo anche Terni. Solo nei primi mesi del 2017, la differenziata è passata dal 68,3% di gennaio, al 73% di febbraio, fino al 71,1% di marzo.

“Nel giro di pochi mesi – commenta il Sindaco Di Girolamo in conferenza stampa – siamo arrivati a dati estremamente soddisfacenti. Inizialmente non ha funzionato a dovere la fase di informazione, ma stiamo recuperando su quel fronte. Ci sono state critiche e molti problemi, ma stiamo recuperando”.

Per il Presidente di Asm, Carlo Ottone, “Terni è ai primi posti dei comuni più virtuosi in Italia. 230.000 abitanti per gli 8 comuni Asm sono entrati a pieno regime con la raccolta differenziata. In totale sono stati investiti negli anni 9 milioni e 600.000 euro per organizzare la macchina della raccolta. Più di 170 unità operano ogni giorno sul territorio”.

Il Presidente riconosce anche le criticità che da agosto 2016 (quando è iniziata la raccolta differenziata a Terni) si sono presentate. “Serve ancora maggiore informazione e comunicazione ai cittadini. Le zone le Grazie, Cesure sono tra le più virtuose in termini di raccolta. Anche il centro, con le sue iniziali problematiche, sta ottenendo buoni successi. Occorre ancora migliorare la puntualità e continuare gli incontro con la cittadinanza. Terni recupera circa il 70% di quello che butta nel cestino. Non si brucia nulla. I rifiuti vengono selezionati e recuperati” – tende a specificare il presidente.

Con la creazione della nuova applicazione denominata JUNKER, Asm crede di aver compiuto già un lungo passo in avanti.
L’app, scaricabile gratis dall’Apple Store o da Google play, scansiona il codice a barre del prodotto da gettare e indica all’utente in quale bidone gettare il rifiuto.

Nell’innovativa applicazione sono contenuti anche i calendari di raccolta porta a porta nella via. Basta geolocalizzarsi per credere!

Sul fronte sanzioni prende la parola l’assessore Emilio Giacchetti. “L’Ati fornirà a breve 8 telecamere mobili destinate a varie zone della città. Gli occhi della camera riprenderanno i cittadini “non virtuosi”.

“Sono circa 30 – conferma Giacchetti – le sanzioni emesse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.