Ternana muore per un ictus e dona gli organi, salvi due uomini di Perugia

Una giovane donna della provincia di Terni muore per un ictus cerebrale e con i suoi reni salva la vita a due uomini di 55 e 60 anni. Il doppio trapianto è stato eseguito la notte scorsa su due pazienti residenti in provincia di Perugia e ora trovano ricoverati nella S.C. di Nefrologia e Dialisi del S. Maria della Misericordia, diretta dal dottor Emidio Nunzi.

L’intervento chirurgico salva-vita è stato effettuato dalla equipe del Prof. Paolo Baccari, coadiuvato dai dottori Enrico Papi e Francesco Pensi. Il decorso post-operatorio – fanno sapere i sanitari attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – “è regolare, con buona funzionalità renale e diuresi positiva”.

L’espianto dei due reni era avvenuto nella notte di lunedì, presso l’Ospedale di Terni, dove era deceduta per ictus cerebrale la giovane donna. I familiari avevano deciso la donazione degli organi e a coordinare l’attività di donazione, oltre al Centro Trapianti Regionale, la dottoressa Lorenzina Bolli, responsabile della Struttura Complessa di Anestesia dell’Ospedale di Terni. Oltre ai reni, è stata possibile anche la donazione di fegato e cornee. Il fegato è stato impiantato ad un paziente ricoverato presso un ospedale romano e l’intervento chirurgico è stato eseguito dal dottor Luca Poli.

Le cornee, invece, sono state trasferite alla Banca degli occhi di Fabriano. A far parte della equipe che ha effettuato il prelievo degli organi, i chirurghi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Dottori Adolfo Petrina e Francesco De Santis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.