Terni, servizio mense scolastiche: il report del Comune su proposte e partecipanti

TERNI – Il Comune snocciola i risultati del tavolo di partecipazione riguardo al servizio di refezione scolastica, avviato lo scorso 24 marzo dall’Amministrazione. Il vicesindaco, Francesca Malafoglia, illustra i tre workshop partecipativi: “Il percorso di partecipazione, attraverso la costituzione di workshop partecipativi nei quali si sono discussi, l’organizzazione del servizio mense, i criteri per l’elaborazione del capitolato d’appalto, la nuova carta dei servizi e educazione ambientale grazie alla disponibilità, alla presenza costante e continua e all’impegno di coloro che hanno partecipato, Rappresentanze della Scuola, Organizzazioni sindacali, Associazioni dei Consumatori, Rappresentanti dei genitori, si è dimostrato uno strumento fondamentale per l’ascolto, il confronto e l’approfondimento.”

“Siamo molto orgogliosi – prosegue il vicesindaco – per l’esito più che positivo del percorso, che si è caratterizzato per la ricchezza delle proposte e l’apporto di contributi validi ed efficaci. L’incontro di restituzione ha visto l’Amministrazione e i partecipanti al tavolo, pervenire a un documento, pubblicato sulla piattaforma di partecipazione democratica del Comune, www.prendoparte.it , insieme a tutti i documenti relativi al percorso intrapreso, condiviso in tutte le sue parti, nel rispetto dello spazio del confronto, di una visione comune e delle assunzioni delle reciproche responsabilità.”

“Il documento, di importanza strategica sia per la valenza partecipativa sia per gli impegni assunti – conclude Malafoglia – diventa lo strumento di indirizzo politico sulla base del quale si imposterà la riorganizzazione dei servizi di refezione. Sarà fatto proprio dalla Giunta Comunale, e costituirà base del confronto dentro la commissione consiliare. Il percorso partecipativo, comunque resta aperto. Seguiranno, infatti, altre fasi nelle quali, sempre secondo le modalità partecipative istituite, ci si confronterà più dettagliatamente sul testo del capitolato d’appalto”.

 

servizio mense scolastiche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.