Terremoto, il bilancio della Prociv: “Danni ed evacuazioni. Interrotta una strada tra Borgo Cerreto e Norcia”

Il terremoto di stamane – informano dalla Sala operativa della Protezione civile regionale –  ha colpito maggiormente la zona della  fascia appenninica umbro-laziale. In  Umbria si segnalano  danni principalmente nei Comuni di Norcia e Cascia, mentre  non si hanno  notizie  di morti o di feriti nella nostra regione.  Sono stati segnalati danni a numerose abitazioni che sono state evacuate e  ad alcuni beni monumentali tra cui la Chiesa di S. Benedetto a Norcia, danni anche alle mura benedettine e crolli in alcune abitazioni a Castelluccio.
Per quanto riguarda la viabilità  al momento è interrotta la strada tra Borgo Cerreto e Norcia per la rottura di una barriera paramassi e  l’accesso alla cittá é possibile solo per via Preci, sono state comunque evidenziate  altre criticitá nella rete stradale.

Immediatamente dopo la scossa è  stata  aperta la SOUR ed attivato il sistema regionale di protezione civile che ha contattato i Sindaci dei Comuni interessati dall’evento per raccogliere le prime segnalazioni. É stato chiesta l’attivazione del 118 regionale per la zona di Rieti maggiormente colpita. Risultano inoltre  danni alla rete elettrica per il crollo di un traliccio in prossimitá della galleria S.Benedetto e la temporanea interruzione dei servizi ferroviari su una tratta della Orte Falconara che però vengono effettuai con servizi sostitutivi su gomma. Sono stati inviati nella zona colpita alcuni tecnici regionali della Protezione Civile e sono in fase di allestimento squadre di volontari per prestare i primi  soccorsi.

La presidente della Regione Umbria si è immediatamente recata a Foligno dove è attualmente in corso una riunione presso la Sala Operativa della Protezione Civile regionale alla quale partecipano, oltre alla  Presidente Marini,  la Vice Prefetto vicario di Perugia Tiziana Tombesi,  i Comandanti dei Corpi Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale, Vigili del Fuoco,  i tecnici della Protezione Civile Regionale, ecc. con l’obiettivo di  individuarle le azioni da mettere in atto per  fronteggiare la crisi e fornire i primi soccorsi alle popolazioni colpite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.