Umbra Cuscinetti a tutela dell’ambiente, da Foligno una campagna nazionale per la salvaguardia del pianeta

FOLIGNO – È stata presentata a Foligno la quarta edizione di “Svitati per l’Ambiente”,  la campagna educativa nazionale promossa da Boeing e Umbra Cuscinetti, con la partecipazione di Jeppesen Italia (una controllata di The Boeing Company) e curata da SciogliLibro ONLUS ed Ellesse Edu, per educare i giovani alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Novità assoluta di quest’anno è l’inserimento della manifestazione tra le iniziative sostenute dal Progetto Scuola di EXPO Milano 2015. Per la sua valenza educativa e per le tematiche trattate, infatti, Svitati per l’Ambiente ha ottenuto il bollino “EXPO Scuola #Iocisono” e verrà quindi inserito nelle iniziative in programma per le scuole in ambito EXPO. Il progetto ha inoltre ricevuto il patrocinio morale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Quest’anno il percorso didattico coinvolge direttamente circa 55.000 alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie presenti sull’intero territorio nazionale. Negli scorsi anni la campagna educativa ha visto la partecipazione di oltre 100.000 studenti e 3.000 insegnanti di tutte le regioni italiane.

“Centomila è un numero particolarmente significativo per manifestare l’incredibile successo di Svitati per l’Ambiente”, ha dichiarato Antonio De Palmas, Presidente di Boeing Italia. “L’esempio di educazione ambientale portato nelle scuole primarie va ben oltre la sola didattica. È una testimonianza di come si possa creare una cultura e una coscienza ambientale nelle scuole e di come Boeing si radichi in maniera sempre più forte in tutto il territorio nazionale”.

Antonio Baldaccini, Amministratore Delegato di UmbraGroup, ha così commentato: “Svitati per l’Ambiente è un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente che sta crescendo sempre di più e si sta arricchendo da un punto di vista socio-didattico. Siamo fieri di promuovere insieme al nostro partner Boeing un progetto che, per la sua valenza educativa, è entrato a far parte anche del mondo Expo 2015.Umbra è orgogliosa di sostenere iniziative che promuovano, come in questo caso, un comportamento etico e rispettoso e di farlo rivolgendosi ai più piccoli, che sono coloro che potranno dare un futuro contributo ad una crescita sana e sostenibile del nostro Paese”.

Anche il Comune di Foligno è intervenuto a sostegno dell’iniziativa: l’assessore Graziano Angeli, ha evidenziato “l’importanza del progetto per la promozione della cultura del rispetto dell’ambiente in cui viviamo e della salvaguardia delle risorse disponibili”.

L’obiettivo principale di “Svitati per l’Ambiente” è di incentivare una maggiore consapevolezza sulle tematiche della tutela dell’ambiente e del consumo responsabile delle risorse naturali e, dunque, favorire nei bambini, cittadini del futuro, comportamenti quotidiani sempre più sostenibili. In particolare quest’anno il progetto, che si inserisce nell’ambito delle politiche di responsabilità sociale di Boeing e Umbra Cuscinetti, vuole contribuire a promuovere il tema della sostenibilità ambientale, sociale e alimentare, in termini di food safety e food security, in linea con il focus di EXPO Milano 2015.

L’attuale edizione prevede un completo rinnovamento del kit didattico, arricchito di nuovi contenuti e strumenti, tra cui il divertentissimo cartone animato con gli “ECO-amici” Vito Lavite, Vera Lasfera e il Boeing 787 Dreamliner, che aiuteranno gli studenti ad approfondire, in maniera divertente, le tematiche trattate. Il cartone animato è stato presentato in anteprima proprio nel corso dell’evento, riscuotendo da subito la simpatia di adulti e bambini. Durante l’intera campagna educativa sarà inoltre attivo a supporto degli alunni il sito www.svitatiperlambiente.it, che è stato completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Al progetto è abbinato il concorso “In viaggio con gli Svitati”, che vedrà i bambini protagonisti in qualità di “ECO-sceneggiatori” del nuovissimo cartone animato lanciato in questa edizione. In palio premi per l’Istituto vincitore e la possibilità di ospitare la cerimonia di premiazione e partecipare alla realizzazione del prossimo cartone animato.

Campagna nazionale di educazione ambientale di ormai affermato successo, “Svitati per l’Ambiente” è stato premiato, fra l’altro, nel 2013 come finalista dell’undicesima edizione del “Sodalitas Social Award”, uno dei più importanti riconoscimenti a livello nazionale nel campo della responsabilità sociale d’impresa. Oltre al patrocinio UNESCO, il programma ha ricevuto quelli del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Umbria; il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca offrirà il proprio supporto all’iniziativa attraverso gli Uffici Scolastici Regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.