Umbria Jazz, concerti nelle location più esclusive: c’è anche la Galleria Nazionale
PERUGIA – Portare la musica nella location più esclusiva dell’Umbria, la sua Galleria Nazionale, a Perugia, che custodisce i tesori dell’arte medievale e rinascimentale. Il primo dei concerti di Umbria Jazz nel museo ha ospitato oggi il duo Steve Wilson-Lewis Nash. Un sassofono ed una batteria sono una formula difficile e poco frequentata, che richiede grande maestria tecnica ed una consolidata sintonia. Entrambe non mancano ai due musicisti americani, che hanno esordito nel 2000 con quella che era destinata ad essere una partnership occasionale ma che poi col tempo è diventata abbastanza stabile.
Wilson e Nash girano dalle parti dei classici, attingendo a composizioni di Dizzy Gillespie, Fats Waller, Duke Ellington, Thelonious Monk, Count Basie in una sorta di storia del jazz ridotta all’essenziale del dialogo (anzi “duologue”, come preferiscono dire) tra melodia e ritmo. Ancora Gillespie per concludere, con una spettacolare “A night in Tunisia”.
Lewis e Nash replicano domani e mercoledì prossimo, sempre a mezzogiorno.
Non solo concerti, in Galleria, dove è allestita una mostra fotografica di Luca D’Agostino e Luciano Rossetti dal titolo ‘Immaginare la musica’. Vi sono esposte 85 immagini scelte per raccontare l’esecuzione musicale dal vivo e gli istanti che la precedono o la seguono immediatamente: le prove, il montaggio del palco, l’incontro con il pubblico, i momenti di raccoglimento, di divertimento, di studio.