Valnerina, Capodanno con “i fiocchi”, ricco il programma di eventi fino all’Epifania

NORCIA – (R. C.) – Capodanno in Valnerina sotto una coltre di neve bianca e con il Burian, il freddo vento proveniente dalla Siberia. Nonostante ciò moltissimi sono gli eventi programmati dalle amministrazioni comunali, associani culturali e proloco del territorio.

Si comincia a Cerreto di Spoleto il 1 gennaio, dalle 16:30 alle 19:00,  con il presepe vivente caratterizzato dalla presenza di figuranti, botteghe dei mestieri, zampognari, ciarlatani e tanti prodotti da assaggiare. Si replica il 6 gennaio, sempre alla stessa ora.

Ricco di eventi il calendario di Norcia, dove il 1 gennaio, alle 18:00, presso il teatro civico è previsto il ‘Gran Galà Lirico’ del complesso bandistico ‘Città di Norcia’ diretto dal maestro Filippo Salemmi con il soprano Francesca Bruni, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, il tenore David Sotgiu e il baritono Leonardo Galeazzi. Il programma prevede arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Georges Bizet, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini.

Sempre a Norcia, il 3 gennaio, alle ore 18:00, presso il teatro civico, si tiene il ‘Concerto della Befana’, con un ospite di levatura internazionale, il trombettista Marco Pierobon, accompagnato dall’orchestra di fiati ‘Città di Norcia’.

Il giorno dopo, 4 gennaio, alle ore 17:00, in piazza San Benedetto arriva la befana grazie ai vigili del fuoco mentre il 5 gennaio, dalle ore 17:00, sempre in piazza San Benedetto si tiene il ‘Canto della Pasquarella’, la manifestazione tradizional-popolare di canti porta a porta presso le abitazioni dei cittadini nursini. Infine, il 6 gennaio, alle ore 10:00, in piazza San Benedetto si tiene la vendita di beneficenza di prodotti in legno realizzati da Luca Petrangeli e scatole regalo cucite a mano da Daniela Cavarischia. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore dell’Associazione Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.

Fino al 6 gennaio, inoltre, all’interno della Castellina del Vignola si svolge la rassegna ‘Il Castello del Gusto’, il mercatino di dolcezze e norcinerie che in questa prima edizione sta riscuotendo un discreto successo.

Cascia festeggia il nuovo anno con la tradizionale rassegna dei presepi, giunta quest’anno all’XI edizione: lungo un itinerario che si snoda tra chiese, attività commerciali, cantine e luoghi caratteristici del centro storico è possibile ammirare tanti presepi, interpretati in chiave tradizionale oppure reinventati attraverso l’estro e la fantasia con elementi naturali, stoffe, sassi pitturati, mollette di legno, spaghi, vetro e altri materiali fuori dal comune che li rendono al tempo stesso curiosi, preziosi e raffinati. Sempre a Cascia, il 2 gennaio, alle ore 18:00, nella chiesa di San Francesco il 2015 viene salutato con un concerto di più corali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.