Vigili del fuoco volontari di Norcia: l’importanza del distaccamento in Valnerina

L’incidente di sabato scorso a Cascia, in cui ha perso la vita un quarantunenne di Lariano Romano, ha ancora una volta messo in evidenza l’importanza del ruolo svolto in Valnerina dai vigili del fuoco volontari del distaccamento di Norcia, una ricchezza per la comunità e un esempio di nobile impegno per tutti.

Sono stati loro, insieme al personale del 118, i primi ad arrivare sul luogo dell’incidente, e a provvedere ad estrarre dalle lamiere lo sfortunato guidatore del furgone, a soccorrere i feriti e a tranquillizzare le persone coinvolte. I vigili del fuoco volontari di Norcia sono stati anche gli ultimi ad andare via dopo aver provveduto a ripristinare la normalità della circolazione viaria.
Questo distaccamento volontario opera nell’alta Valnerina dal 1974 ed è motivo d’orgoglio per la popolazione in quanto i vigili del fuoco volontari sono sempre disponibili quando i cittadini si trovano in difficoltà e la loro presenza è ritenuta ormai indispensabile in caso di emergenze poiché, altrimenti dovrebbero intervenire i vigili del fuoco effettivi di Spoleto che, nonostante il miglioramento della viabilità, avrebbero inevitabilmente tempi lunghi di percorrenza a causa della distanza da ricoprire.
Il numero degli interventi effettuati dai vigili del fuoco volontari di Norcia è cresciuto nel corso degli anni e si è diversificato: con lo sviluppo del turismo, con il miglioramento della viabilità in seguito all’apertura dei trafori di Forca di Cerro e di Forca Canapine e con l’istituzione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, agli incendi si sono affiancati il soccorso di persone o mezzi coinvolti in incidenti stradali; il soccorso nei confronti di persone disperse o ferite in montagna; interventi in caso di frane ed alluvioni.
Il ruolo svolto dai vigili del fuoco volontari di Norcia non è passato inosservato al Ministero dell’Interno che, tramite il sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci, ha potenziato recentemente il distaccamento con un nuovo mezzo antincendi per garantire maggiore funzionalità alla loro costante e puntuale presenza garantita 24 ore su 24 su tutto il territorio dell’Alta Valnerina nonché, su richiesta di altri distaccamenti, anche in altri comuni al di fuori della propria competenza o nelle regioni limitrofe.

Il distaccamento volontario di Norcia, inoltre, è supportato dall’amministrazione comunale che ha da tempo messo a disposizione un capannone nel quale è stata realizzata una piccola ‘caserma’ con uno spazio per l’autoparco. Significativi incoraggiamenti vengono anche da privati e/o associazioni che attraverso specifiche donazioni hanno reso possibile migliorare e/o sostituire le attrezzature a disposizione. Inoltre, si sta lavorando per costituire una associazione finalizzata a garantire una migliore funzionalità del distaccamento stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.