Pesca sportiva, grande attesa nei pressi di Trevi per DecaFish. Al centro dell’evento bambini e diversamente abili
Per gli appassionati di pesca sportiva si rinnova nei pressi di Trevi, per la precisione al Lago Clitunno di Casco dell’acqua, l’appuntamento con DecaFish, una manifestazione ittica piuttosto importante, assolutamente gratuita per bambini e gente diversamente abile.
Si tratta della quarta edizione, di un’iniziativa, facente parte del progetto sportivo per il sociale e la beneficenza “Sport for All | Play for Life” creato in occasione del decimo anno di attività dell’associazione sportiva, che è nata per promuovere lo sport, in questo caso la pesca sportiva, nell’integrazione tra diversi soggetti e diversi sistemi che si misurano sul versante dell’aggregazione, del divertimento, della legalità, del rispetto per la natura e del sociale, sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa.
Questo evento è dunque un’occasione di incontro e di gioco che valorizza lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra persone differenti per genere, per età e provenienza sociale in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti in una pluralità di eventi e manifestazioni sportive e di animazione. Tra gli obiettivi primari di tale evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare, insieme alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi a livello personale ed importanti capacità sociali, quali il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza.
Al centro della giornata ci saranno valori importanti quali educazione, formazione e sviluppo e consterà gli eventi in programma assieme ai concorsi di disegno e fotografico, al contest di cucina, alla manifestazione di pesca sul fiume per amatoriali e a quella per agonisti in un lago. Tutti i partecipanti saranno omaggiati di un simpatico e divertente presente: un fumetto. Creato ed ideato appositamente per il progetto, nel quale si racconta una storia dai valori etici e morali (rispetto per la natura, aggregazione, divertimento, passione) di questo sport.
Ricco il parterre degli ospiti:
– Sig. Mismetti Nando Sindaco di Foligno e Presidente Provincia di Perugia
– Sig. Bertini Roberto Vice Presidente della Provincia di Perugia
– Sig. Bernardino Sperandio Sindaco di Trevi
– Sig.ra Dalila Stemperini Assessore Sport Comune di Trevi
assieme a
– Sig. Gianni Luca Tassi Presidente regionale Umbria CIP Comitato Italiano Paraolimpico
– Sig.ra Lara Ruda testimonial sportiva (portatrice di handicap assieme alle associazioni sportive territoriali)
– Sig.ra Vittoria Trabalza Marinucci madrina ufficiale del progetto sportivo