Spoleto, l’ATI presenta il progetto di riqualificazione del Circoo Tennis

A Spoleto tiene banco ancora la gestione del Circolo Tennis. Ci sono stati ben due ricorsi al Tar, ma l’ATI Consorzio Stabile Co.S.I.S.- TC 2 Valli non molla e presenta il progetto di riqualificazione della struttura. Ecco il testo del comunicato ufficiale:

In data 5 ottobre 2017 è stato presentato dalla costituenda ATI Consorzio Stabile Co.S.I.S.- TC 2 Valli il progetto esecutivo riguardante il rifacimento e la riqualificazione della struttura del circolo tennis in Viale dei Cappuccini a Spoleto, oggetto della proposta di project financing avanzata nello scorso gennaio e riconosciuta di pubblica utilità dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di marzo.

Il Progetto, come già presentato in sede di preliminare durante la fase istruttoria del project financing, prevede il completo rifacimento dei quattro campi da tennis presenti con la realizzazione ex novo di un quinto campo, la realizzazione di una piscina, di nuovi spogliatoi e di una palestra, la completa demolizione dell’attuale locale uso bar con l’edificazione di una nuova area bar-ristorante, oltre alla copertura dei quattro campi da tennis e del nuovo campo da calcetto che servirà, d’accordo con l’amministrazione comunale, anche da palestra coperta ad uso delle scuole cittadine nelle ore mattutine.

Il progetto sarà quindi parte fondamentale ed integrante del bando europeo che il Comune di Spoleto licenzierà nelle prossime settimane e che vedrà la nostra costituenda ATI partecipare alla gara con il valore aggiunto della prelazione.

La progettazione, frutto di minuziosi rilievi, approfonditi sondaggi geologici e scrupolose valutazioni dal punto di vista strutturale ed architettonico, è stata lunga, complessa ed onerosa, ma ha consentito di definire un lavoro estremamente dettagliato e completo.

Ad oggi però purtroppo pendono due distinti ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale avanzati dall’attuale gestore del circolo tennis contro l’Amministrazione comunale stessa, e a latere contro la costituenda ATI, aventi come oggetto la contestazione dell’iter procedurale amministrativo seguito per l’accoglimento del project financing. Questa azione di disturbo però non ha minimamente intaccato la ferma volontà di realizzazione dell’opera da parte dei proponenti né tanto meno, ci si augura, la volontà dell’Amministrazione comunale di continuare nel lavoro di istruttoria che dovrebbe portare alla pubblicazione del bando di gara entro la fine dell’anno avendo già, come detto, riconosciuto la pubblica utilità dell’opera con delibera di giunta comunale.

Ci si augura inoltre che, apprezzando la grande consistenza del progetto, sia in termini tecnici che economici, con un investimento di circa un milione e mezzo di euro, anche l’ASD CT Spoleto, attuale gestore di questa area pubblica possa ritornare sulle proprie decisioni affinché, a prescindere dal soggetto che risulterà aggiudicatario, si possa ridare alla Città di Spoleto una struttura sportiva, sociale e ricreativa di grande qualità.

Il Presidente del Consorzio Stabile Co.S.I.S.
Fabio Zaffini

Il Presidente del TC 2 Valli
Marco Trippetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.