Cannara, edizione invernale per la Festa della Cipolla

CANNARA – Presenta la “Festa della Cipolla – Winter Edition”, in programma dal 4 all’8 dicembre. Nel nuovo teatro comunale Thesorieri sono intervenuti il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia, l’assessore al turismo Federico Bibi, il presidente dell’Ente Festa Cipolla Sandro Perugini e la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi.

La Porzi ha parlato di una cipolla che “intriga” come pochi altri prodotti enogastronomici, dopo aver fatto i complimenti “per la grande organizzazione e per la capacità di mettere insieme le forze”. La numero uno dell’Assemblea legislativa ha infine ricordato che l’assessore regionale competente sta lavorando alla certificazione europea per la cipolla di Cannara “perché questo è un riconoscimento che può rappresentare la svolta per far diventare questo prodotto una bandiera della regione e non solo”. Un fatto che ha trovato la sponda del sindaco Gareggia: “Quello che serve è un riconoscimento, una certificazione – ha ribadito – e per questo abbiamo chiesto alla Regione di accelerare i tempi di questo processo, perché questo è un prodotto unico. Non abbiamo la possibilità di fare grandi produzioni ma attraverso la certificazione è possibile un importante ritorno economico per i nostri produttori”. Dare ricchezza al territorio è anche l’obiettivo dell’assessore Bibi: “La gente viene a Cannara a settembre perché la festa che si fa è conosciuta come qualcosa di straordinario. Allora, partendo dalla notorietà della cipolla e della festa abbiamo deciso di riproporre una edizione invernale portando così tanti turisti anche nel ponte dell’Immacolata”.

Già 300 le prenotazioni per gustare i piatti a base di cipolla in 4 giorni in cui Cannara si trasformerà nuovamente nella capitale della cipolla. Sarà lo stand del Cortile antico ad accogliere tutti i visitatori e gli appassionati. Tanti anche gli eventi collaterali, come le degustazioni guidate, gli spettacoli teatrali, la musica e l’intrattenimento, con tanto di mercatino natalizio. L’edizione invernale della Festa della Cipolla sarà anche l’occasione per siglare la sottoscrizione del gemellaggio di Cannara con la città americana di Walla Walla. Le iniziative legate alla cipolla cannarese si stanno infatti elevando a veri e propri eventi gastronomici di livello Internazionale e segnano la via verso traguardi molto ambiziosi. L’8 dicembre alle ore 18 presso il Museo Cittadino sarà infatti ufficializzato il rapporto tra Cannara e la cittadina dello stato di Washington con 60mila abitanti che ha una festa della cipolla che si svolge a giugno e una chiesa dedicata a San Francesco: due elementi che quindi rafforzano il legame con la comunità cannarese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.