Ex Fcu, Ricci (Rp): “Servono certezze sul progetto di manutenzione e sviluppo”

PERUGIA – “Occorrono certezze sullo stato della manutenzione e sul progetto di sviluppo della ex Ferrovia Centrale Umbra”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente)
annunciando la presentazione di una interrogazione per chiedere alla Giunta chiarimenti in merito alla “situazione dello stato tecnico economico della manutenzione della ex Fcu, e capire se, comunque, i servizi di trasporto potranno continuare ad essere erogati regolarmente nel breve periodo”. Inoltre Ricci domanda “se la Regione Umbria, nel quadro concessorio con Rfi, sta elaborando un progetto di riqualificazione infrastrutturale e valorizzazione dell’ex Fcu e con quali tempi di progettazione e
attuazione”. Per Ricci bisognerebbe lavorare anche sotto l’aspetto “socio culturale e turistico, includendo anche l’ipotesi di utilizzare convogli Tram-Treni”.

“La ex Fcu – spiega Ricci – include una storia trasportistica e socio culturale di ampio rilievo per l’Umbria, da oltre cento anni. Dopo l’atto concessorio con Rfi di 51 milioni di euro, la Ferrovia doveva dare propulsione operativa ad un programma di manutenzione e sviluppo strategico dell’infrastruttura. Emergono, anche da notizie dei mezzi di comunicazione, problemi tecnico economici di manutenzione che potrebbero compromettere i servizi, su tutta la linea, e anche determinare la chiusura, parziale o
totale, dell’infrastruttura. Questo – conclude – avrebbe rilevanti riverberi negativi sul Trasporto pubblico locale, il turismo e l’immagine dell’Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.