Foligno, a scuola contro il bullismo: lezione dell’Ancri allo Scientifico

FOLIGNO –  Vincere il bullismo si può. E’ questo il titolo dell’incontro che si è svolto venerdì al Liceo Scientifico Marconi  organizzato dall’Associazione nazionale Cavalieri al merito della Repubblica italiana, sezione di Foligno, per combattere insieme la violenza nelle scuole.

Gli studenti hanno ascoltato con attenzione i preziosi contributi dei relatori Luca Massaccesi, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona taekwondo e Segretario generale dell’osservatorio nazionale bullismo e doping; Andrea Castellani, nuotatore paraolimpico; l’avvocato Gian Marco Cesari, Presidente del comitato provinciale di Perugia della Lidu e presidente dell’Osservatorio vittime della strada; Stefania Pagliani, psicologa esperta in psicologia giuridica; Tiziana Casale, Presidente dell’associazione Progetto Donna e Rosa Rinaldi, Sociologa e consigliera dirigente di Progetto donna.

Il fenomeno del bullismo e cyberbullismo é sempre più diffuso tra i giovani. “Siamo un gruppo di campioni olimpionici che girano l’Italia  – ha spiegato Luca Massaccesi – Reputo che portare la testimonianza come campione dello sport sia un mezzo per creare empatia con i ragazzi e lanciare un messaggio importante. I dati Istat riportano che 1 ragazzo su 3 è colpito dal bullismo e per il 72 per cento dei ragazzi  la paura più grande è quella del bullismo a scuola e del cyberbullismo con il telefonino. Il nostro gruppo sarà ricevuto il 7 marzo dal ministro dell’Istruzione e in questa occasione presenteremo un cortometraggio girato con Maria Grazia Cucinotta”.

L’iniziativa di questa mattina, all’interno dei  laboratori delle Giornate dell’attualità attivate dal Liceo scientifico,  fa parte del ciclo di conferenze organizzate dall’Ancri di Foligno per combattere il bullismo e cyberbullismo nelle scuole. I prossimi incontri sono il 3 marzo alle 9 a Palazzo Trinci di Foligno e sabato 6 maggio alle 9 al teatro Subasio di Spello con la presenza di esperti di Zanshin Tech, prima arte marziale del web e personaggi del mondo dello sport.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.