San Lorenzo, calici alzati e stelle cadenti, ecco come si festeggia in Umbria

Calici al cielo e naso all’insù per la notte di San Lorenzo. L’Umbria si prepara a festeggiare la “notte delle stelle cadenti” con una calendario fitto di eventi tra sacro e profano, cultura ed enogastronomia. A Perugia la ricorrenza coincide anche con la festa del patrono. Domenica alle 21 nella Cattedrale di San Lorenzo, si terrà la conferenza “Il cielo effimero, stelle cadenti, meteore e meteoriti”, curata da Maurizio Busso del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia. Seguirà, alle 22, “San Lorenzo tra iconografia e arte” visita guidata della Cattedrale con apertura straordinaria di luoghi non accessibili, E’ obbligatoria la prenotazione obbligatoria (info 075.5772832). Dalle 18 alle 24 presso la Terrazza del Mercato ci sarà la “Notte di osservazione” in collaborazione con l’associazione Astronomica StarLight con telescopi, cocktails particolari e selezione musicale Dalle 19 nel centro storico “Ballando sotto le stelle… cadenti”, musiche e danze nella notte di San Lorenzo. Inoltre domani e domenica dalle 20 alle 24 ci sarà l’apertura straordinaria della Cappella di San Severo, Centro Servizi Museali – Atrio di Palazzo dei Priori, del Complesso Templare di San Bevignate, Museo delle Porte e delle Mura Urbiche e del Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea.

A Torgiano le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte. Nella notte di San Lorenzo torna “Calici di Stelle”, l’appuntamento estivo promosso dal Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino. Nel centro storico di Torgiano dalle 20.00 alle 24.00 si brinderà con i migliori vini delle cantine, degustando i piatti tipici proposti dai Ristoranti, dalle Pro Loco e dagli operatori della Strada dei Vini del Cantico.

Si brinda anche a Bevagna dove sono in corso di svolgimento “Le domeniche della Strada del Sagrantino”: percorso alla scoperta dei prodotti tipici e del cibo da strada accompagnato dal “nettare di Bacco”. Degustazioni del Sagrantino tutte le sere, compresa domenica, a Montefalco per l’agosto montefalchese.

A Spello parte proprio domenica la 34esima edizione di “Incontri per le strade”. Alle 21.15 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, si terrà l’inaugurazione del festival “Musica Urbis”, in programma un concerto Tetraktis, ensemble di percussioni. L’ingresso è gratuito.

A Montecastrilli il programma degli eventi si articola su due giornate. Domani alle 17 sono in programma giochi e pic nic per i ragazzi del catechismo mentre alle 21 si terrà la sacra rappresentazione “Lorenzo – vita, santità e martirio”. Domenica dalle 18 si terranno in successione, la santa messa, la tradizionale merenda, la “Bellezza” ossia immagini, pensieri e skecth per riflettere ed infine l’osservazione delle stelle cadenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.