Terni, medicina non convenzionale e malattie rare in un convegno dell’Associazione “Luce per Terni”

TERNI – L’associazione “Luce per Terni” pone l’attenzione sulla medicina non convenzionale, sostenuta dalla campagna Telethon dedicata alle malattie rare un tempo giudicate incurabili.

E’ in programma un convegno, sabato 17 dicembre presso la sala convegni “ Leonardo da Vinci” dell’Hotel Michelangelo Palace alle ore 15,00, per parlare proprio dell’importanza della medicina non convenzionale.

“L’Organizzazione Mondiale sulla sanità (OMS) nel suo ultimo rapporto sulle medicine complementari – riferisce il presidente dell’Associazione Luce per Terni, Erika Lucci – ha riconosciuto un ruolo importantissimo alla medicina non convenzionale considerandola quindi di fondamentale importanza soprattutto perché propone un approccio differente alla malattia e alla persona e , proprio per questo motico l’OMS raccomanda una decisa regolamentazione al fine di garantire la disponibilità e l’accesso alle fasce di popolazione meno abbienti”.

“Nonostante le numerose richieste di apertura definite nel documento The WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023, l’ Italia resta il fanalino di coda mentre gli altri paesi europei sembrano aver compreso importanza della medicina alternativa fermo restando di non pensare ad una sostituzione della medicina tradizionale ma è ormai chiaro il suo ruolo di affiancamento. L’Associazione Luce per Terni – prosegue il presidente- ha il ruolo di vigilare ed aiutare il cittadino ed è per questo che ha voluto affiancare anche il grande lavoro di Telethon relativo alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per le malattie rare.

Dare voce ai bambini e alle loro famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle loro case l’impegno di Fondazione Telethon è il secondo argomento che il presidente Erika Lucci desidera portare all’attenzione di tutti i cittadini”.

Interverranno al convegno il Dott. Guido Nevi, il prof. Raffaele Federici, il dott. Giuseppe Donzelli, il Dott. Edoardo Di Leginio e il Dott. Camillo Giammartino, ed esporranno le loro tesi con il supporto come moderatore del Dott. Giovanni Amolini.

Le conclusioni saranno affidate al Dott. Raffaele Nevi.

Verrà inoltre consegnato dal presidente Erika Lucci un assegno di raccolta fondi al responsabile della Fondazione Telethon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.