Regionali 2015, è Catiuscia Marini la candidata del Pd, scaduti oggi i termini per le candidature alle primarie

La presidente uscente Catiuscia Marini è la candidata del Partito democratico alla guida della Regione Umbria anche per il quinquennio 2015-2020. Lo ha reso noto il Pd dell’Umbria. Il partito ha annunciato che sono infatti scaduti senza la presentazione di candidature alle primarie i termini previsti dallo Statuto.

“L’Assemblea regionale del Pd Umbria – si legge nella nota del partito – ha approvato a larghissima maggioranza, lo scorso 17 novembre, due ordini del giorno, presentati dalla segreteria regionale, che di fatto individuano nella figura di Catiuscia Marini la migliore candidatura a Presidente della Regione dell’Umbria, senza blindare il Pd rispetto al tema delle primarie, considerate il metodo per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali”.

“Sono scaduti oggi pomeriggio, alle 18, secondo quanto stabilito dal regolamento quadro approvato dalla stessa assemblea – continua la nota – i termini per la presentazione delle sottoscrizioni di eventuali candidature alle primarie di partito, da raccogliere nelle modalità previste dall’articolo 18 dello Statuto nazionale e dell’articolo 19 dello Statuto regionale del Partito Democratico. Dunque, secondo il comma 7 dell’articolo 18 dello Statuto nazionale, che stabilisce che non si svolgono le elezioni primarie ‘nel caso in cui, nei tempi prescritti dal regolamento, sia stata avanzata una sola candidatura alla carica oggetto di selezione’ e che ‘tale candidatura diventa automaticamente quella del PD alle elezioni’, quella di  Catiuscia Marini è da considerarsi la candidatura del Partito Democratico alla Presidenza della Regione Umbria per il quinquennio 2015-2020”.

“Abbiamo praticato un percorso trasparente e di grande partecipazione – commenta a margine il segretario regionale Giacomo Leonelli – non ci siamo chiusi rispetto al tema delle primarie e il fatto che non siano pervenute candidature alternative rafforza la larga condivisione e la compattezza sulla figura di Catiuscia Marini e sulla proposta politica che si sta avanzando e che definiremo nelle prossime settimane. Adesso avanti tutta con la grande fase di rinnovamento che ci attende: nei contenuti, rispetto ai quali lanceremo nei prossimi giorni una grande campagna di ascolto della società regionale, delle città e dei territori,  e nelle persone tenuto conto dei significativi paletti fissati nell’ultima assemblea regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.