La città di Perugia onora Elettra Gonnelli

In occasione degli eventi celebrativi della Giornata della donna 2023, si è tenuta nel corso della mattinata del 23 marzo la cerimonia per onorare la memoria di Elettra Gonnelli presso la sua tomba all’interno del cimitero monumentale di Perugia.

Presenti l’assessore Edi Cicchi, la presidente del comitato provinciale di Perugia della Croce Rossa Fiorella Corinaldesi ed alcuni volontari della croce rossa e del corpo infermiere.

Sorella Elettra Gonnelli era nata a Lodi nel 1909 e si era trasferita poi a Perugia con suo padre, Ufficiale di Cavalleria.

Nel corso della sua vita ha svolto opera di assistenza e solidarietà nella Croce Rossa Italiana per più di 50 anni e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo operato.

In particolare:

– nel 1977 è stata insignita con la Medaglia d’oro al merito;

– nel 1985 le venne conferito il Diploma d’Onore ai Combattenti per la libertà d’Italia 1943-1945;

– nel 1998 è stata premiata con l’Elogio per la partecipazione alle attività svolte a favore delle popolazioni dell’Umbria e delle Marche colpite dal terremoto del 1997.

Con specifico atto del 2010 l’Amministrazione comunale ha riconosciuto Elettra Gonnelli “personalità illustre” della città assegnandogli uno spazio riservato all’interno del cimitero Monumentale.

“Abbiamo fortemente voluto questo momento – ha spiegato l’assessore Cicchi – per celebrare una donna illustre che tanto ha fatto per la città e per gli altri. Purtroppo finora, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile e della ricorrenza dei morti, l’omaggio ai personaggi illustri che sono sepolti presso il cimitero Monumentale non ha mai fatto tappa presso la tomba di Elettra Gonnelli. Dalla prossima edizione in poi, pertanto, abbiamo deciso di inserirla per rendere alla sorella Gonnelli un ricordo meritato e doveroso”.

Le donne nel corso dei grandi conflitti, la prima e seconda guerra mondiale – ha continuato Cicchi – hanno fatto tantissimo per la nostra Nazione. Alcune, come Elettra Gonnelli, operando in prima linea, ma tante altre rimanendo dietro le quinte per occuparsi delle famiglie e delle attività in assenza degli uomini. Ecco troppo spesso tutte queste donne sono state dimenticate: oggi onorare Elettra Gonnelli, che ha contributo a rendere l’Italia un paese libero, significa idealmente rendere i giusti riconoscimenti a tutto l’universo femminile.

L’assessore Cicchi ha ringraziato poi i volontari della Croce Rossa per lo straordinario servizio che rendono alla città: essi sono un punto d’orgoglio per Perugia con cui il legame è strettissimo. Altro ringraziamento è stato rivolto alla funzionaria del Comune Nicoletta Vinti ed ai volontari del servizio civile per il nuovo servizio della “memoria digitale”.