La Madonna di Loreto è arrivata a Foligno scortata dai vigili del fuoco

FOLIGNO – La statua della Madonna di Loreto è arrivata a Foligno scortata dai vigili del fuoco, nel giorno della festa di Santa Barbara, protettrice dei pompieri. La preziosa effige è stata accolta da autorità e fedeli all’aeroporto della città, per poi essere trasferita nella caserma dei vigili del fuoco dove è stata celebrata una messa presieduta dal vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi, alla quale hanno partecipato quasi cinquecento persone.

foto 1 (1)La cosiddetta Madonna nera è arrivata da Roma, dove è stata benedetta da Papa Francesco, a bordo di un camioncino scoperto, su cui era posizionata una teca di vetro adornata di fiori, all’interno della quale ha viaggiato per giorni in un pellegrinaggio lungo la via Lauretana, indetto dalla Conferenza episcopale della Marche in occasione del Giubileo. Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Foligno, Spello e Valtopina, il vice prefetto di Perugia, autorità militari, i 49 vigili del fuoco in servizio nella distaccamento della città con le loro famiglie e tanti cittadini devoti alla Madonna di Loreto.
“Dio non lascia mai niente al caso – ha detto il vescovo durante l’omelia – e il fatto che il pellegrinaggio della Madonna di Loreto si sia fermato a Foligno proprio nel giorno della festa dei vigili defoto 2 (2)l fuoco è un segno di speranza. A Lei affidiamo i nostri pompieri, ringraziandoli per il servizio che rendono ogni giorno sul nostro territorio, con grande coraggio e discrezione: solo la sirena fa sentire la loro voce”.

Al termine della cerimonia è stata recitata la preghiera di Santa Barbara e i vifoto 1 (2)gili del fuoco hanno tracciato un bilancio dell’attività svolta nel 2015: sono stati 1.676 gli interventi effettuati, il 10 per cento in più rispetto allo scorso anno.

Nel dettaglio, ci sono sono stati 382 servizi per incendi vari (contro i 256 del 2014), 39 per incidenti stradali (dieci in meno dello scorso anno), 49 per recupero mezzi, 13 per valanghe e frane, 42 per danni d’acqua, 1.095 gli interventi di varia tipologia (fra cui 435 aperture di porte e finestre, 428 lavaggi di strada, 53 persone soccorse, 28 animali salvati), 20 quelli non più necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.