Agriturismi umbri passati al setaccio: per due scattano le denunce

Duecento agriturismi controllati, due denunce e 54 multe elevate. E’ questo il bilancio di una campagna di controllo del corpo forestale sul territorio regionale. Le ispezioni, che hanno impegnato 40 comandi della Forestale in tutta la Regione, hanno riguardato in particolare il rispetto della normativa regionale vigente.
Gli accertamenti sono cominciati a novembre. A Gualdo Cattaneo e Campello sul Clitunno sono stati accertati degli illeciti per cui sono stati denunciati i legali rappresentanti dei due agriturismi.
In particolare, in una delle due aziende c’erano aree di sosta per camper non autorizzata, nell’altra è stato rilevato l”abbandono al suolo di acque reflue di un frantoio oleario.
In riferimento alla normativa regionale in materia di agriturismo, la Forestale ha riscontrato irregolarità amministrative varie, redigendo 54 verbali amministrativi per l’importo complessivo di 21.424,80 euro di sanzioni. Una struttura del folignate, in particolare, utilizzava la dicitura “agriturismo” senza avere il certificato di abilitazione, Un’ordinanza del sindaco ne ha quindi sospeso l’attività.
Nel corso dei controlli è stato accertato anche lo scarico non autorizzato di acque reflue assimilabili alle acque domestiche, sul suolo o in corpo idrico superficiale. Sono stati 18 i verbali contestati, con sanzioni da un minimo di 300 euro ad un massimo di 3.000 ciascuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.