Ast, Landini lunedì a Terni, si fa il punto in preparazione del vertice al Mise

Quello di mercoledì prossimo al Mise sarà un passaggio cruciale per la vertenza dell’Ast. Lo dice il ministro al lavoro, Giuliano Poletti, secondo cui “quando c’è una trattativa in corso ci sono i potenziali, le possibilità che le cose si risolvano positivamente e mi auguro che il prossimo passaggio sia quello cruciale”. Poletti ricorda che il lavoro per il futuro dello stabilimento “è andato avanti, il piano industriale è stato cambiato  e anche nell’ultima fase di discussione ci sono state delle novità. Nei prossimi giorni il confronto riprenderà”.

A sottolineare il passaggio chiave, l’appuntamento Fiom a Terni con Maurizio Landini. Il leader nazionale parteciperà all’assemblea degli iscritti che si terrà lunedì all’Hotel Garden dalle 14 alle 18. Insieme a lui, Gianni Venturi coordinatore nazionale della Fiom-Cgil siderurgia e Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom. L’appuntamento servirà a fare il punto della situazione rispetto allo stato di avanzamento della vertenza Ast e riaffermare le proposte della Fiom. In sostanza sarà un incontro in preparazione del tavolo di mercoledì.  L’assemblea, è specificato nella convocazione, è riservata agli iscritti.

Landini, parlando ieri dal palco di Napoli dove ha concluso la manifestazione indetta per lo sciopero di 8 ore dei metalmeccanici, ha detto che “noi i licenziamenti non li firmeremo mai né a Terni, né mai”.

Più possibilista su un ipotetico accordo la Fismic che, sempre ieri, dopo aver sottolineato i passi in avanti fatti dalla vertenza, ritiene che “ci siano buone condizioni per concludere, facendo degli ulteriori e piccoli passi avanti sul mantenimento di taluni istituti dei contratti integrativi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.