E45, Pedaggio autostrada, l’assessore: “Il no della Regione approvato dal Governo”

“Sulla e45, futura autostrada, parlare di stangate è strumentale e il “no” della Regione è stato già approvato dal Governo”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti che interviene per fare chiarezza sulla costruzione della nuova autostrada Orte-Mestre, che comporterà l’adeguamento e la messa in sicurezza della superstrada E45. “Ma quale salasso per gli umbri quando percorreranno la E45 una volta trasformata in autostrada? Non converrebbe nemmeno allo stesso gestore dell’arteria, poiché il traffico si riverserebbe in larga parte sulle strade locali. E, in ogni caso, il ‘no’ della Regione Umbria al pedaggio per il traffico locale è già stato recepito dal Governo e su questo non abbasseremo certo la guardia”.

“Sia chiaro innanzitutto – afferma Rometti – che i lavori partiranno soltanto quando, individuato attraverso una gara il concessionario che li realizzerà, il Governo sottoscriverà con lui la relativa convenzione, in cui verranno disciplinate anche le questioni del pedaggio e delle agevolazioni. E non ci troveremo di fronte al fatto compiuto, perché la convenzione dovrà essere prima condivisa con l’Umbria e tutte le altre Regioni interessate”.

“È completamente sbagliato e fuorviante, perciò, fare oggi stime sui costi per gli umbri poiché – sottolinea – si basano su una semplice ipotesi economica da parte di uno dei proponenti che non necessariamente sarà quello scelto per realizzare l’opera”.

“Questa proposta economica – tiene a precisare inoltre Rometti – è stata presentata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti alla fine del 2013, due anni dopo che è stato formalizzato il parere favorevole della Regione Umbria. Se avesse fatto parte del progetto su cui ci siamo espressi – afferma – l’avremmo rigettata”.

“Sull’adeguamento – dice l’assessore ricostruendo l’iter del progetto – già nel 2007 e poi nel luglio 2011 l’Umbria si è espressa favorevolmente, unitamente a tutte le altre Regioni coinvolte dal tracciato. La realizzazione dell’autostrada, che ha ottenuto il parere positivo di tutti i Comuni umbri i cui territori sono attraversati dalla E45, pur con alcune osservazioni e richieste di modifiche, recepite, è stata approvata – prosegue – a larghissima maggioranza nel gennaio scorso in Consiglio regionale, con voti bipartisan, del centrosinistra e del centrodestra, sui documenti che, nel vedere con favore la nascita dell’autostrada, mettono in evidenza la necessità di esentare gli umbri dal pagamento di pedaggi”.

“Una posizione – sottolinea l’assessore – che la Regione Umbria esprime con forza già da quando si è cominciato a parlare del progetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.