Foligno, 169° anniversario dei vigili urbani, Mismetti: “Siete punto di riferimento per i cittadini”

FOLIGNO – “Oggi festeggiamo il 169° anniversario della fondazione del Corpo di polizia municipale di Foligno: è importante ricordare il ruolo svolto dai vigili urbani nella nostra comunità e ribadire l’impegno del Comune di Foligno sul fronte della sicurezza, della legalità e del contributo a innalzare relazioni fra cittadini per garantire coesione sociale, fattore fondamentale la crescita della città”. Lo ha sottolineato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, intervenendo stamani, nella sala del Consiglio comunale, alla cerimonia per l’anniversario della fondazione del Corpo dei vigili urbani, presenti anche il sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, e il prefetto di Perugia, Antonella De Miro, in città per la firma del protocollo d’intesa protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune per legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale.
Il sindaco ha fatto accenno agli attentati a Parigi: “il primo pensiero, in questa giornata dedicata alla sicurezza e alla legalità, va alla Francia, alle vittime e ai feriti dell’orribile e vile attentato compiuto il 13 novembre scorso da terroristi islamici – ha sottolineato – e a nome dell’intera città, esprimo profondo cordoglio, vicinanza alle famiglie delle vittime, solidarietà al popolo francese”.
Nel suo intervento Mismetti ha messo in evidenza il ruolo della polizia municipale che rappresenta un settore strategico per il nostro Comune, in quanto titolare di servizi particolarmente delicati, vicini alla quotidianità dei cittadini, alla vita delle istituzioni e della città.  Servizi che vanno dalla sicurezza urbana a quella stradale, dalla protezione civile al controllo delle attività commerciali, dalla polizia amministrativa a quella giudiziaria, fino alla presenza (dal novembre 2014) nelle frazioni di periferia, senza dimenticare che i vigili urbani che sono parte fondamentale dell’immagine della città, rappresentando figure di riferimento per i cittadini. Oggi sono 42 i vigili urbani in servizio a Foligno, ai quali si sono recentemente aggiunti 2 agenti della Polizia Provinciale. Colgo l’occasione per ringraziarli per il lavoro svolto, auspicando un rinnovato impegno da parte di tutti, nonostante le difficoltà emerse negli ultimi mesi, che spero superate per il bene della città e dei cittadini”.
La comandante della polizia municipale, Piera Ottaviani, ha messo in luce il fatto che “il nostro ruolo ha una grande importanza per la popolazione visto perché, per qualsiasi informazione o evenienza, veniamo continuamente contattati dai cittadini che ci vogliono vicini per risolvere piccoli o grandi problemi. Nonostante le difficoltà legate all’età elevata del nostro personale e a qualche carenza d’organico noi ci siamo sempre, al lavoro, al servizio della comunità. Non voglio dimenticare che in questo anno sono state sollevate molte problematiche all’interno del nostro corpo, con richieste di carattere economico, che l’amministrazione comunale, dopo numerosi incontri e assemblee, ha accettato, riconoscendo il diverso ruolo del vigile urbano all’interno dell’Ente. Da parte nostra occorre mostrare il nostro senso di responsabilità continuando a lavorare al meglio. In questa direzione ci daranno una mano le strumentazioni elettroniche (autovelox, etilometro e il prossimo acquisto dell’ufficio mobile grazie al contributo regionale) per garantire la sicurezza lungo le nostre strade e per prevenire gli incidenti stradali”. Alla cerimonia, oltre alle autorità civili e militari, erano presenti alunni delle classi elementari che hanno assistito alla diffusioni di filmati sull’importanza della prevenzione nel settore della protezione civile di fronte ai rischi di calamità naturali (alluvione e sisma).
Intervenendo alla cerimonia il sottosegretario Bocci e il prefetto De Miro hanno evidenziato l’importanza del ruolo svolto dalla polizia municipale, che insieme alle forze dell’ordine contribuisce a garantire la sicurezza del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.