Istituto Briccialdi: ancora nessuna convenzione ma le lezioni ripartono

TERNI – Senza se senza ma le lezioni ripartono. Dopo la turbolenta decisione del presidente dell’Istituto Briccialdi che pensa ancora alle sue dimissioni, e senza nessuna convenzione ancora in mano, l’équipe dell’Istituto riparte.

Nel pieno dello svolgimento delle sessioni degli esami dei vari ordini di studio e di ammissione (che, peraltro, confermano il trend positivo degli ultimi anni, con 65 domande giunte da tutta Italia e dall’estero solo per i corsi AFAM), molti gli appuntamenti a cui docenti e allievi si stanno dedicando in questi giorni.

Si è appena conclusa l’attesa master-class con il chitarrista americano Marc Teicholz, docente presso il Conservatorio di San Francisco, definito “musicale fino al midollo” dal Los Angeles Time e acclamato come “il migliore fra i nuovi giovani chitarristi” (Gramophone), a fronte di un’attività che lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Russia, Polonia, Svizzera, Sud-Est asiatico, Nuova Zelanda e Fiji).

Al Briccialdi, Teicholz è stato accolto con grande entusiasmo e soddisfazione dal nutrito gruppo di allievi (interni ed esterni) iscritti alla master-class, la prima di un fitto calendario della didattica “straordinaria”, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Carit e che proseguirà nei prossimi mesi (solo per citare gli appuntamenti di ottobre: il saxofonista Mario Marzi, il fortepianista Malcolm Bilson, il violonista Matteo Cicchitti, il trombettista Istvan Baràth, il soprano Luciana Serra).

Continua, nel frattempo, la programmazione dei concerti che l’Istituto propone all’interno della rassegna OperaPrima, mostra “diffusa” nei musei del circuito “Terre e Musei dell’Umbria”, promossa a partire dallo scorso luglio dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, con la collaborazione di Sistema Museo, del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia e del Briccialdi e con il sostegno della Regione dell’Umbria. Sabato 17 settembre alle ore 18.00 
SPHERE, 
audio-video performance di Massimiliano Annibali e Gabriele Petrillo, già presentata a Montefalco, sarà al Museo-Pinacoteca “E. Rosa” di Amelia, mentre domenica 18, sempre alle ore 18.00, le flautiste Chiara Dragoni e
 Giulia Bitraj, con la pianista Ludovica Corona eseguiranno
 musiche di Doppler, Mozart e Blavet presso la Chiesa di S. Andrea 
di Spello.

Entra nel vivo la programmazione dei concerti in decentramento della Briccialdi Big Band che sarà il 16 settembre a San Gemini (per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017, in piazza San Francesco alle ore 21.15) e il 18 a Calvi (per il concerto di chiusura del Calvi festival, alle ore 21 in Piazza Mazzini). In entrambi i casi, sono previste soluzioni al chiuso in caso di maltempo.

Sabato 17 sarà poi la giornata clou di TerniOn. Il contributo del Briccialdi, che prevede anche il concerto dell’Ensemble di Fiati, diretto dal prof. Settembri, giovedì 15 alle ore 21.30 presso il Colonnato del Teatro Verdi, si concentrerà nell’area di Corso Vecchio, dove, a partire dalle 21.30, sarà possibile ascoltare gli Archi dell’Istituto (piazzale antistante la chiesa di San Lorenzo), una maratona lirico-pianistica (Colonnato Teatro Verdi), l’Ensemble di Percussioni (via del Tribunale), la Briccialdi Big Band, diretta dal prof. Benevelli (piazza Corona).

L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.