Narni, cessione Sgl Carbon, il sindaco De Rebotti: “Soddisfatto per il risultato raggiunto”

NARNI – “Soddisfatto per il risultato raggiunto. E’ un primo passo importante verso il rilancio produttivo e occupazionale della fabbrica”. Lo dice in una nota il sindaco, Francesco de Rebotti, commentando la notizia della vendita di Sgl Carbon “frutto – sottolinea – della trattativa seria impostata dai liquidatori e del lavoro fatto in questi mesi da parte delle istituzioni”.

De Rebotti esprime soddisfazione anche per i tempi con i quali si è chiusa la vendita. “Avevo chiesto, ed auspicato – spiega infatti –, tempi rapidi per la trattativa, in modo da salvaguardare anche le scadenze previste per gli ammortizzatori sociali di cui ancora godono numerosi lavoratori e che termineranno presto. Quello dell’occupazione è infatti un tema particolarmente importante e il rilancio che si intravede ora concretamente all’orizzonte per la fabbrica potrà essere rilevante anche sotto questo profilo”.

Il sindaco, sempre nella nota, sottolinea anche un altro aspetto. “Quello – dice – della continuità produttiva. Avevamo sempre sostenuto che la Carbon e le sue produzioni fossero ancora appetibili e che c’erano spazi di mercato. Lo avevamo fatto anche quando da più parti si parlava di inevitabile fallimento di ogni trattativa perché la fabbrica era ormai decotta. Non è stato così, avevamo ragione e la felice conclusione dell’accordo fra vecchia e nuova proprietà è oggi la conferma che questo settore ancora funziona e che lo stabilimento di Narni, i suoi impianti, la sua collocazione, il suo know how e le sue professionalità sono un asset importante a livello internazionale.

Insieme alla Regione e ai sindacati – conclude il sindaco – chiederemo ora un incontro alla nuova proprietà per conoscerla e capire le prospettive e le proposte future, verificando anche la loro compatibilità con le esigenze del territorio, sia dal punto di vista economico ed occupazionale che da quello ambientale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.