Pronto Soccorso di Terni: boom di ricoveri e chiamate nel week-end

TERNI – Centralino intasato dalle telefonate al 118 e boom di ricoveri all’Ospedale Santa Maria di Terni. Il week-end appena trascorso è stato bollente. Tanto che al pronto Soccorso si è registrato un record di afflussi. Più di 30 persone sono entrate all’ospedale. Lavoro no stop anche per i reparti di Pediatria e Geriatria.

Insomma malori e svenimenti all’ordine del giorno, poi la corsa al pronto soccorso. A combattere il caldo non ci riesce neanche il ventilatore o il condizionatore. In più ci si mettono anche i farmaci assunti d’estate, che di certo con queste temperature possono dare effetti collaterali indesiderati. La mal conservazione dei medicinali poi può aggravare ancor più la situazione e provocare malori.

“II farmaco – spiega Fausto Bartolini del Dipartimento assistenza farmaceutica dell’Uls 2 Umbria a “Il Messaggero” – va conservato ad una temperatura inferiore ai 25 gradi. Se supera l’esposizione a questa temperatura per un paio di giorni, potrebbero addirittura diventare dannoso per la salute. Per coloro che si apprestano ad andare in ferie suggerisco di non tenere i medicinali in auto per ore. Da evitare il bagagliaio. Le medicine per il diabete o una malattia cardiaca, in caso di un lungo viaggio vanno conservati in frigorifero. Se si utilizzato farmaci spray utilizzare contenitori termici. I farmaci per la tiroide sono particolarmente sensibili alle variazioni termiche. Infine – conclude – alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione, tra questi gli antibiotici, i sulfamidici e la pillola anticoncezionale. Evitare infine l’esposizione al sole dopo l’applicazione di gel-cerotti».

@MCScardocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.