Regionali 2015, da sinistra arriva la lista “Umbria più uguale”, “Sostegno alla Marini, ma saremo autonomi e critici”

“Umbria più uguale”, è questo il nome della lista civica che riunisce Sinistra per l’Umbria, Sinistra ecologia e libertà e le liste civiche progressiste del sindaco di Gubbio Stirati, e che alle Regionali 2015 appoggerà la candidata Catiuscia Marini ma in piena autonomia. Un progetto che vede in prima linea, tra gli altri, Stefano Vinti, Andrea Caprini e Gianluca Schippa, ossia alcuni di quei dirigenti che hanno abbandonato la Rifondazione comunista di Damiano Stufara che con L’Altra Umbria e “Possiamo” di Rita Castellani, darà vita ad una coalizione alternativa al centrosinistra.

Fausto Gentili, coordinatore regionale di Sel, che ha definito questa lista “un atto di responsabilità”, ha detto che “saremo un alleato importante ma scomodo e autonomo portatore di istanze di rinnovamento. Vogliamo essere la coscienza critica di questo centrosinistra”.

“Saremo scomodi e non normalizzati – ha aggiunto Filippo Stirati – saremo i grilli parlanti della Marini ma non vogliamo per questo essere schiacciati contro il muro”.

“Questa lista – ha precisato infine Andrea Caprini – vuole contribuire a aggregare la sinistra, dato che la frammentazione ha prodotto solo la scomparsa dalle istituzioni”.

L’obiettivo è quello di eleggere almeno un consigliere, obiettivo per il quale la lista dovrà superare il 2,5%. Sui nomi dei candidati però c’è tempo ma le linee guida sono tracciate: rinnovamento, rappresentanza dei territori, presenza delle donne. Il programma, invece, individua quattro priorità nel lavoro, ambiente, diritti, guerra alla povertà e all’austerità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.