Violenza sulle donne, in Umbria +30 per cento di denunce

 FOLIGNO – La violenza sulle donne è sempre più diffusa, anche in Umbria. Nel 2015 sono state circa 500 le richieste di aiuto ai centri di antiviolenza presenti a Perugia e a Terni, con il 25 per cento di chiamate in più e un aumento delle denunce del 30 per cento rispetto al 2014. A snocciolare i dati è Silvia Stancati, assessore alle Pari opportunità del Comune di Foligno e avvocato impegnato anche in casi che riguardano violenze e abusi nei confronti delle donne. “Purtroppo – spiega – si tratta di un fenomeno in continua crescita, dovuto a diversi elementi e sempre più diffuso in contesti familiari. A picchiare e a offendere le donne sono mariti e compagni. La crisi economica che stiamo attraversando è un nuovo fattore scatenante la violenza, sono infatti sempre più gli uomini magari di mezza età che perdono improvvisamente il lavoro, vivono un senso di insoddisfazione e di rabbia che spesso si tramutano in violenza contro mogli e compagne, soprattutto se queste lavorano. Si tratta comunque di un  fenomeno trasversale che non riguarda soltanto contesti disagiati, soprattutto se parliamo di stalking”.

A Foligno, per dare una risposta alle donne vittime di violenza, verranno presto aperti un punto di ascolto e un centro di accoglienza. “Il primo  – spiega Stancati – verrà inaugurato a marzo nella sede dei servizi sociali, in via Oberdan. Ci saranno volontarie formate presso il centro per le pari opportunità di Perugia, che potranno fornire un primo supporto psicologico e indirizzare le utenti verso i passi più giusti da fare. Il centro di accoglienza sarà attivato entro il 2016, in via Umberto I, in pieno centro storico, nei locali che hanno ospitato il centro per l’impiego. Si tratta di uno spazio di circa 200 metri quadrati, che va sistemato e che può offrire una risposta importante. Accanto a tutto ciò ci sono progetti per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza sulle donne e iniziative rivolte alle scuole per promuovere la cultura del rispetto delle differenze di genere”.

Tante le iniziative in programma in Umbria in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. A Foligno, in particolare, sarà presente Veronica De Laurentis, figlia del produttore Dino e dell’attrice Silvana mangano, autrice del libro “Rivoglio la mia vita”, nel quale racconta la sua storia di donna costretta a subire per anni le angherie di un marito violento. L’iniziativa si terrà venerdì 27 novembre, all’Auditorium San Domenico, alle 9.30, presenti studenti delle scuole, mentre alle 17 l’autrice incontrerà la cittadinanza nella sala conferenze di palazzo Trinci. In questa occasione, sarà presentato il progetto “In your shoes”, promosso da Felcos Umbria, con altre associazioni, il Miur e soggetti istituzionali di Spagna e Portogallo, rivolto alle scuole medie inferiori che coinvolgerà più di 3mila studenti per sensibilizzare i ragazzi sul problema della violenza sulle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.