Festival del Lavoro, quando il Pd si apre al confronto
PERUGIA – Presentata questa mattina la terza edizione del Festival del Lavoro, organizzato dal Pd all’interno della Festa dell’Unità di Spello. Tanti gli ospiti d’eccezione che dal 26 agosto al 4 settembre si alterneranno a Ca’ Rapillo, dal sottosegretario Gianpiero Bocci a Massimo D’Alema, da Francesco Nicodemo a Tiziano Treu. Nomi di prim’ordine che parleranno di lavoro e di spunti di attualità.
“La festa – ha detto Giacomo Leonelli – nasce dalla mia segreteria, grazie a Serena Santagata e al Pd di Spello. Il programma è ambizioso e chiama molte apicalità. Rappresenta una sintesi di quello che è il mondo del lavoro oggi, rispetto ad un tema che ha una sua priorità naturale e che merita una riflessione in più. Abbiamo una impressione di essere alla fine di un ciclo e all’inizio di un altro. La nostra è una Regione che ha sofferto di più la crisi ma ha dati incoraggianti sull’export. Su questo il pd intende investire in maniera forte. Percorso di bellezza motore dello sviluppo. Iniziamo la stagione con la festa del lavoro, elemento cardine delle politiche da mettere in campo. Sarà anche una Festa di confronto, con programma che mette insieme tutte le anime del partito. La festa di Spello e’ importante perché restituisce l’idea di un partito che è’ aperto al confronto e il lavoro è una delle nostre priorità”.
Serena Santagata, responsabile del Lavoro del Pd, ha ribadito il grande lavoro dietro al programma: “Le prime riunioni si sono svolte a marzo, per non lasciare nulla al caso. Volevamo lavorare bene e con professionalità, dando contenuti seri e credibili. Dare voce ai territori e a tutte le sensibilità politiche. Perché quando parliamo di economia non dobbiamo aver paura del confronto. Quello che vogliamo affermare è che il pd si impegna per affermare i diritti dei lavoratori e trovare risposte ad in disagio ancora tangibile. Con il pd di Spello siamo una squadra collaudata. Le tematiche attengono all’economia e al lavoro ma non possiamo non esimerci da parlare di referendum”.
Omero caroli, della segreteria del Pd di Spello, ha ribadito quanto la manifestazione sia cresciuta di livello e ha sottolineato anche le iniziative collaterali come il trofeo di Bocce per ricordare Gino Mariani.