Foligno, Protezione civile, campagna informativa contro i rischi

FOLIGNO – Anche a Foligno, sabato 11 e domenica 12 ottobre, in contemporanea con altre 150 piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione universitaria di protezione civile Lares con il supporto logistico del gruppo volontari “Città di Foligno” e l’Associazione nazionale carabinieri, partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio”, allestito a Foligno a Piazza Matteotti per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per contrastare il pericolo.

“La nostra è una zona a rischio dove occorre essere pronti per una eventuale emergenza – ha detto l’assessore Emiliano Belmonte – ed è importante che questo messaggio ‘Io non rischio’ venga comunicato anche ai più piccoli”. Eugenio Benvenuti, presidente dell’associazione universitaria Lares, ha ricordato che “la conoscenza di un rischio è la miglior difesa”. Per l’occasione verrà distribuito materiale informativo per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico e sul rischio alluvione. Rita Barbetti, vicesindaco con delega all’istruzione, ha posto l’accento sull’importanza dei volontari che “sanno cosa fare nei momenti dell’emergenza” sottolineando l’importanza di diffondere questi messaggi a livello scolastico. Sono intervenuti anche Pierfrancesco Pinna, presidente del gruppo volontari “Città di Foligno”, ed Ezio Di Meo, presidente della sezione di Foligno dell’Associazione nazionale carabinieri.
“Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.