Foligno, pullman gratis per mille studenti per scoprire dell’altopiano Plestino

FOLIGNO – Valorizzare e far conoscere il territorio di Colfiorito dal punto di vista storico-archeologico, naturalistico e paesaggistico: è l’obiettivo del progetto “Viaggio nel tempo…alla scoperta dell’Altopiano Plestino” rivolto a circa mille bambini delle scuole primarie e secondarie del Comune di Foligno.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune di Foligno, CoopCulture e l’Ente Parco di Colfiorito, prevede il trasporto gratuito in bus da Foligno a Colfiorito. Sono previste 20 visite complessive, a partire dal mese di aprile (anche a maggio, settembre ed ottobre), in cui sarà possibile partecipare a percorsi didattici guidati, dal Mac (Museo Archeologico Colfiorito) al museo naturalistico del Parco fino ai vari siti che caratterizzano la zona.
L’iniziativa è stata presentata stamani a Palazzo Trinci. Alessandro La Porta, di Coopculture, che gestisce le strutture museali della città, ha sottolineato l’importanza di questo progetto che “consente di far conoscere le caratteristiche dell’Altipiano Plestino a tanti ragazzi”.
Il consigliere incaricato per il Parco di Colfiorito, Paolo Gubbini, ha ricordato che per valorizzare il territorio sono state promosse numerose iniziative per incrementare la presenza dei visitatori, a cominciare dai percorsi cicloturistici. L’assessore alla mobilità, Emiliano Belmonte, ha rilevato che il “Comune ha finanziato il trasporto gratuito dei ragazzi a Colfiorito proprio perché è essenziale far conoscere la qualità del nostro territorio ai nostri piccoli”. Per l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, questo progetto “è stato possibile perché c’è stato un gioco di squadra tra i vari soggetti coinvolti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.