Salvini Di Maio , la Russia di Putin ed altri

Anchise1/ Salvini e Di Maio stanno facendo la corsa a chi diventa premier. Di Maio sempre in grisaglia d’ordinanza con camicia bianca e cravatta scura ( qualcuno potrebbe pensare che ci va anche a dormire) , sempre giovanotto per bene e tutto impettito (qualcuno delle nostre parti direbbe:sembra che abbia ingoiato un manico di scopa). Salvini con felpa verde , con bomber ora verde ora rosso (mancherebbe il bianco per un sovranista nazionalista come lui). Chi tra i due vincerà? Potrebbe vincere il terzo incomodo magari con un bomber variopinto sopra un immancabile vestito grigio con camicia bianca e cravatta?

Anchise 2/ Putin è stato incoronato per la quarta volta nuovo zar della Russia con una votazione plebiscitaria del 75,50 %. C’era qualche dubbio sulla sua vittoria? Nei seggi davano farina gratis e generi alimentari a prezzi stracciati ( qualcuno si ricorda di Achille Lauro?) per cui il popolo russo,che ne ha viste tante si è recato disciplinamente al voto. Ha votato per Putin anche Antonio Gramsci( il nipote). Chissà se che un filo rosso partendo da Putin e passando per il KGB non arrivi fino a Stalin. Del resto Putin vuole tornare alla Russia imperiale e per questo c’è bisogno del riarmo nucleare, di tener ben stretti i suoi satelliti in medioriente ( si veda la Siria) , di mostrare i muscoli ( e forse anche qualcos’altro?) con i paesi occidentali che non lo amano e di governare con un misto di autoritarismo e blandizie verso qualche innocuo oppositore perchè gli altri ( quelli pericolosi?) o hanno guai giudiziari o sono all’estero dove però sembra che non abbiano vita facile.

Anchise 3/ Che fine ha fatto Pietro Grasso, quel ragazzo di sinistra che voleva rifondare la sinistra ? Dallo scranno più alto del Senato ora si acconcia a fare il semplice senatore, ma la sua icona tanto sbandierata in campagna elettorale oramai sembra del tutto accantonata dai vari Fratoianni, Speranza e Pippo Civati. Ma nella riserva della Repubblica c’è ancora un posto per questo ragazzo di sinistra ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.