10mila presenze al Natura Music Festival

Sono state ben 10mila le presenze per la prima edizione del “Natura Music Festival, il festival differente per natura”, la manifestazione che si è svolta dall’8 all’11 giugno 2023 nel cuore verde della città di Perugia. Un palcoscenico naturale che ha visto coinvolti, nei 4 giorni di evento, tanti giovani e grandi artisti grazie al supporto del Centro Sportivo Libertas Perugia, degli Amatori Nuoto, del Natura Club e del Comune di PerugiaUn successo a 360 gradi anche nei social con oltre 3 milioni di Impression negli ultimi 30 giorni ed oltre 400mila account raggiunti.

Il festival dedicato alla musica e alla solidarietà, ha preso il via con “Random Party, una festa a caso”, un format in giro per l’Italia che ha scelto Perugia per l’inizio della sua stagione, cosi come l’artista Shiva, il rapper volto di Milano Ovest con milioni di visualizzazioni su YouTube, che, grazie agli organizzatori, ha aperto da Perugia la sua prima tournée nei festival dopo il sold out nei club. Il grande palco ha offerto spazi ai tanti i giovani DJ del territorio desiderosi di far nascere nuove relazioni con grandi artisti nel loro settore musicale.

“Natura Music Festival non è stato solo un festival ma un luogo di incontro, di scambio di prospettive, di relazioni anche lavorative che sono nate in questi giorni dal cuore verde dell’Umbria”, dichiarano gli organizzatori Gregorio Brugnoni, Guglielmo Duranti e Francesco D’Arcangelo“Offrire spazi, creare eventi in sintonia con il territorio e le giovani realtà che qui nascono e crescono – proseguono – è la più grande soddisfazione e l’obiettivo primario che Natura Music Festival si è dato fin dall’inizio. Cominciamo già a lavorare per il prossimo evento: la Color Run di settembre e poi via con le idee per l’edizione 2024”.

Sul palco si sono esibiti venerdì 9 Lill (dj e voice), Giacomo Bianconi dj, Kali, Lobe, Marquis Oliver, Benincasa, i professionisti del glorioso “Sweet Babes”, storica serata dei clubbing perugini per gli amanti della musica elettronica con Robert Owens, Federico Grazzini, David easy b2b Artside, Anna Reusch. Sabato 10 è stata la volta di “Futuring, la festa d’Ingegneria” con Male Minore, Lobe, Luca Evangelisti, Kali, Memmy, Andrea Vitali, Mattia Mangiabene, Giacomo Bianconi dj, Mr. Mara con Francesco Checcarelli voice.

Ma l’artista più atteso è stato Shiva, accompagnato dal talento della Milano Ovest con Reed, Cancun e il produttore di successo Finesse. In 3mila sono accorsi a Pian di Massiano per il rapper milanese, classe ‘99, che ha all’attivo collaborazioni con Sferaebbasta, Guè, Geolier, Lazza e artisti internazionali come Lil Baby e Headie One. L’artista è stato anticipato da Cancun e Reed e dal DJ set del produttore italiano Finesse, fresco del suo nuovo brano “Gelosa”, che ha nel suo palmares una candidatura ai Grammy Awards, produzioni per artisti del calibro mondiale di BadBunny, Cashmoney AP. Il 23enne Shiva fin da subito ha scaldato il pubblico di giovani amanti del rap e della trap, ma anche dei genitori venuti al seguito di minorenni in delirio per l’artista milanese per cantare tutti i suoi successi.  I live set sono stati anticipati da esibizioni live di artisti del panorama umbro tra cui Giacomo Bianconi dj, Lolly G, Kotch, Santos, Lil shooter, Panama Era, Fuckpietro + Shark34, Korbe, Joao, Darn, Kali, Lobe, Pilato e Lorenzo Paparelli.

L’evento ha anche ospitato il progetto del Comune di Perugia “Strains-ad, strumenti azioni per contrastare l’incidentalità stradale – alcol e droga correlate”, ideato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le politiche antidroga. Condotto in stretta collaborazione con Prefettura, Usl Umbria 1, Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria e Comuni della zona sociale 2 Corciano e Torgiano, è realizzato dalle cooperative Borgorete, Nuova Dimensione e Polis e ha come finalità la prevenzione e il contrasto di ogni forma di incidentalità stradale causata da comportamenti conseguenti all’alterazione dello stato di coscienza indotto dall’abuso di bevande alcoliche o di sostanze stupefacenti ed il potenziamento dell’attività di controllo su strada, l’attività di deterrenza e informativa.

All’interno della manifestazione si sono svolte anche attività sportive e ludiche come giochi di squadra, fitness e pilates, meditazione e yoga, perfette per rilassarsi e trovare la propria pace interiore. Non sono mancati anche momenti di riflessione e di confronto, attraverso conferenze, dibattiti e workshop, tenuti da esperti e professionisti organizzati con alcune associazioni del territorio, come Libertas Margot, su temi sociali importanti come l’inclusione sociale e la violenza di genere.

Gli organizzatori ringraziano lo staff che ha collaborato alla riuscita dell’evento Safari, Move & Damage, Nice, Reload, Inside, Drip Hall, Red Zone, Reverse; gli sponsor e i partner Adisu, Antica Bottega, Ducati, Assicurazioni Generali, Photo Veg Video, Academy, Red Bull, Grafox, Le Fucine, 150\152 Barbers Club, Dipartimento di Ingegneria, ticket Sms; cosi come il Perugia Rugby per l’ospitalità.