Perugia, inaugura lunedì 1 maggio 2023 la mostra personale di scultura “JISOU”

Verrà inaugurata lunedì 1 maggio 2023 la mostra personale di scultura “JISOU” – Nel tempo sedimentato -, dell’artista giapponese TAYGA ABE, che il Comune di Perugia ospita nella sala Cannoniera, all’interno della Rocca Paolina fino al 28 maggio. In quest’occasione saranno presentate al pubblico una selezione delle opere dell’artista, in anteprima mondiale assoluta.

L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Perugia ed è in collaborazione con l’Ambasciata giapponese in Italia.

L’esposizione e gli eventi collegati sono stati presentati alla stampa questa mattina, 28 aprile, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala Rossa di palazzo dei Priori alla presenza dell’assessore alla cultura Leonardo Varasano, dell’artista Hiromasa Tayga Abe, di alcuni rappresentanti del Camep Perugia, e del maestro Francesco Mancino.

***

“Oggi – ha spiegato l’assessore Varasano – presentiamo una mostra cui teniamo molto perché è di grande rilievo. Le opere, infatti, sono state realizzate da un artista di spessore come Tayga Abe che ha già lasciato la sua impronta in Umbria vincendo due concorsi. In tali occasioni ha realizzato “la giustizia” che per lungo tempo è stata esposta presso la piazza inferiore del Sacro Convento di Assisi e poi “i cinque elementi” opera che ancora fa bella mostra di sé presso il braccio femminile del carcere di Capanne”.

L’esposizione – ha continuato Varasano – possibile anche grazie alla collaborazione con l’ambasciata del Giapponese e del maestro Francesco Mancino, amico stretto dell’artista, è unica nel suo genere non soltanto per le opere esposte, ma anche per il luogo.

Non a caso – ha spiegato l’assessore – il titolo è “nello spazio sedimentato” con il tema della sedimentazione che fa ben comprendere la storia che permea la rocca Paolina. All’interno della sala Cannoniera, dunque, verrà a crearsi una simbiosi tra le opere di Abe e la rocca in una sorta di contrasto tra antico e moderno che determina un connubio imperdibile.

Varasano ha poi evidenziato che, oltre alla mostra, il 10 maggio si terrà in sala dei Notari un evento collegato di pregio, ossia uno spettacolo tipico giapponese che completa una collaborazione ormai iniziata circa un anno fa.

“Per l’Amministrazione comunale tutto questo è motivo di grande soddisfazione perché conferma un sentimento di amicizia che lega l’Italia al Giappone, ma anche la vocazione internazionale di Perugia, sede dell’Università per Stranieri. Possiamo dire, dunque, che l’arte favorisce il dialogo e diventa dialogo”.

LA MOSTRA

Il confronto tra le testimonianze del passato simboleggiate dalla Rocca Paolina ed il presente, ha stimolato la creatività dell’artista nella realizzazione di diverse opere contemporanee che rappresentano il nostro tempo – il presente – e verranno posizionate nei bellissimi spazi della Rocca creando un collegamento, un’atmosfera unica che unisce passato e presente, su un’unica linea temporale. Il rapporto tra l’ambiente e la scultura favorirà una vicendevole valorizzazione estetica e concettuale, le linee morbide e bianche delle grandi sculture saranno immerse nella bellezza dei grandi ambienti, il bianco candido del marmo sarà circondato dal calore della terracotta dei mattoni consumati dal tempo.

“26 anni fa – ha spiegato Tayga Abe – quando sono entrato per la prima volta nella Rocca Paolina ho pensato <<Un giorno, qui mi piacerebbe fare una mia mostra…>>. Da quel momento ho avuto sempre in mente una parola “JISOU”. Questa parola, da me creata, vuole significare gli “strati del tempo”, per strati faccio un parallelismo con gli strati sedimentari che troviamo nella roccia. Anche noi siamo composti da strati, esperienze, dovute allo scorrere del tempo. La storia di Perugia, da più di 2000 anni, porta in sé molteplici emozioni accumulate nel tempo dalle persone che vi hanno vissuto. Nelle murature, in ogni mattone uno a uno accuratamente posizionato, come radici intrise di storia vanno a sostenere ancora oggi la città. Nello spazio interno della Rocca Paolina, ho percepito fortemente questa stratificazione del tempo che vividamente fa da collegamento tra passato e presente”.

***

Un importante evento collegato alla mostra avrà luogo sabato 10 maggio 2023, alle ore 18:00, presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori, con lo spettacolo tradizionale giapponese “HAGOROMO” e la presenza del famoso attore protagonista Yamai Tsunao, maestro nella scuola Komparu di Noh, la tradizionale arte performativa giapponese che combina l’uso di maschere, movimento e musica.