PA Social Day, in tutta Italia straordinaria partecipazione con 18 città coinvolte sulla nuova comunicazione pubblica

 

PERUGIA – Il Coordinamento PA Social Umbria, da Binario 5 di Fontivegge, in collaborazione con il Comune di Perugia, aziende, associazioni di categoria, Università, Anci Umbria, Afas, Usl Umbria 1, ha presentato i progetti innovativi per la semplificazione di servizi rivolti ai cittadini, agli studenti, alle imprese attraverso i social media e il web.Servizi digitali, star up innovative, servizi per cittadini, studenti, enti pubblici, biblioteche connesse che offrono servizi nuovi servizi di lettura, una proposta di legge, #Liberamoisindaci, con l’obiettivo di mettere i sindaci nelle condizioni di avere maggiore autonomia, aziende che investono in software per la PA e imprese che cercano di superare il digital divide offrendo nuove opportunità di fruizione e semplificazione di procedure e processi sono stati i temi affrontati a Perugia per la seconda edizione del #PASocial Day.

18 città in contemporanea, diciotto eventi in tutta Italia animati da professionisti del digitale, giornalisti, comunicatori, rappresentanti di enti, aziende pubbliche, associazioni, imprese aperti alla partecipazione di tutti impegnati nel trattare i temi delle fake news, comunicare la trasparenza e la legalità, l’ educazione all’uso dei

social, i Big data e Open data, la comunicazione museale e cultura, il turismo, contenuti e gli strumenti utili per pianificare piani editoriali della PA, la comunicazione pubblica e il networking, la comunicazione in sanità.

Perugia ha affrontato il tema della semplificazione e dei nuovi servizi ai cittadini, agli studenti e per le imprese con la presenza del Comune di Perugia, l’Università degli Studi, Infocamere, Afas, Anci Umbria, l’Usl Umbria 1 e l’azienda ETI3 di Città di Castello. I relatori presenti in rappresentanza degli enti pubblici, delle aziende e delle imprese hanno illustrato i progetti in essere e futuri sul tema della semplificazione digitale.

GLI INTERVENTI

Andrea Fora, Presidente di Fondamenti, ha illustrato il grande lavoro e le opportunità che Binario 5 sta mettendo in campo sul tema dell’innovazione e delle start up di giovani che hanno richiesto i servizi in coworking nel quartiere di Fontivegge. La scomessa per il rilancio del quartiere è cominciata e aver “aperto le porte di questo spazio sta già dando dando nuovi frutti. Sono numerose le start up qui a Perugia che stiamo segiendo”.

L’Ing. Gabriele De Micheli, dirigente della U.O. Servizi Tecnologici, Open Data, Energia del Comune di Perugia ha illustrato i servizi on line dell’ente per i cittadini, per le imprese e per la PA, l’accessibilità a questi attraverso lo spid e la semplificazione raggiunta nell’emissione dei certificati, le iscrizioni scolastiche on line, i nuovi servizi di prenotazione, il censimento delle videocamere su tutto il territorio provinciale, le nuove metodologie semplificate per accedere ai concorsi pubblici.

Nel suo intervento, Claudia Cardinali, Comunicazione Web e social delle Biblioteche Comunali di Perugia, ha ricordato come grazie alla Regione dell’Umbria è possibile utilizzare attraverso le biblioteche, MediaLibraryonLine, la biblioteca digitale gratuita dove consultare gratuitamente ebook, musica, giornali, banche dai, corsi di formazione online, archivi di immagini e molto altro. È sufficiente iscriversi gratuitamente alle biblioteche comunali di Perugia per usufruire 103mila risorse 1200 milioni di documenti liberamente accessibili nella rete.

Luca Garosi, giornalista Rai, formatore ed autore di libri sulla comunicazione ha illustrato il senso della comunicazione necessaria agli enti per semplificare il rapporto tra questi e i cittadini. “ Esiste una comunità illimitata della comunicazione (Karl Otto Apel): al di là della comunità reale, si può ipotizzare una comunità ideale, in grado di fungere da modello alla prima, che è aperta a tutti, al di là di ogni limite materiale o ideologico, e dove una serie di norme ideali regolano ogni comunicazione possibile. Anche se la comunicazione si basa sulla fiducia, ogni volta in cui si comunica, si compiono delle mediazioni con se stessi e con gli altri, attraverso l’utilizzo della scrittura, delle parole dette e delle immagini, fisse o in movimento”

Il contributo alla semplificazione di AFAS, come ha esposto il direttore generale Raimondo Cerquiglini, si esplicita innanzitutto nel favorire sempre più l’ascolto del cittadino, sia dentro la farmacia che attraverso i canali social. È il farmacista in primis che deve riscoprire il suo ruolo di educatore sanitario, prezioso riferimento per le famiglie, ma è anche l’organizzazione che deve riconoscersi sempre più nel modello di farmacia sociale in grado fornire servizi mirati ad una sanità deospedalizzata che punti sempre più su iniziative di prevenzione e telemedicina.

Roberto Battistelli, co-founder di ETI3, startup innovativa che progetta e produce software per la PA e le aziende di Città di Castello, ha illustrato le modalità in cui “liberare la conoscenza” latente nella PA, nei suoi archivi attraverso strumenti di analisi semantica e intelligenza artificiale su documenti e atti. Tutto ciò renderà fruibile e accessibile le informazioni e i documenti presenti nei siti e negli archivi delle PA. L’azienda ha in cantiere una app che permetterà ai cittadini di firmare digitalmente i propri documenti attraverso lo spid.

L’intervento di Giampiero Simoncelli, senior trainig consultant di Infocamere ha presentato i servizi digitali messe a disposizione alle imprese attraverso la rete italiana di Infocamere. Interessante il token digitale per l’accesso alle piattaforme on line nel quale sono contenuti tutti i documenti e le informazioni della singola impresa anche in lingua straniera.

L’Università degli Studi di Perugia ha partecipato al PA Social Day raccontando il cammino e le iniziative intraprese dall’Ateneo per costruire la città universitaria digitale, ovvero un luogo di condivisione e di crescita per l’intera Comunità accademica, grazie alle tecnologie digitali e della nuova comunicazione.

Il Professore Giuseppe Liotta – Delegato del Rettore all’ Informatizzazione, agenda digitale e I.C.T. ha descritto il percorso progettuale che ha creato questo spazio digitale integrato con i luoghi fisici dell’apprendimento e della ricerca scientifica, grazie ad un percorso che ha comportato azioni di natura tecnologica, innovazioni di carattere organizzativo e di impatto ambientale, con l’obiettivo complessivo di migliorare il rapporto fra studenti e università.

E’ stata poi la volta della professoressa Anna Martellotti, Delegato del Rettore all’Orientamento, che ha presentato i portali web Magistralmente e ClickOrienta, le due azioni per l’orientamento in ingresso che l’Ateneo ha messo in campo per erogare un servizio flessibile e di grande prossimità ai candidati matricole in un momento molto delicato del loro percorso qual è quello della scelta del corso di laurea.

Sono seguiti poi gli interventi della Professoressa Laura Arcangeli – Delegato del Rettore ai Servizi per gli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento e della Dottoressa Cristina Gaggioli, che hanno raccontato alla platea

in sala e live sulle varie piattaforme social, quando e come le tecnologie digitali hanno dato vita ad “Inl@b: il laboratorio di tecnologie per un Ateneo inclusivo”, ovvero un luogo di tecnologie che vengono messe a disposizione degli studenti Unipg che vivono difficoltà dell’apprendimento, tecnologie capaci di facilitare e agevolare il loro percorso di studio e la loro partecipazione alla vita universitaria.

Il Dottor Andrea Tommei, General Manager UP2GO – in collegamento telefonico ha quindi riportato i numeri degli utenti universitari di app UP2GO, la applicazione per il car pooling destinata alla Comunità accademica che facilità i trasporti in condivisione e guarda alla sostenibilità ambientale.

A conclusione è stata presentato dalla Dottoressa Maria Filomia Unistudium, la piattaforma di e-learning dell’Ateneo di Perugia sviluppata con il coordinamento della Professoressa Floriana Falcinelli, Delegata del Rettore per l’ e-learning, uno strumento non più solo destinato all’erogazione di formazione, ma un vero e proprio luogo di creazione della conoscenza condivisa.

Durante l’evento, il Coordinamento PA Social Umbria, ha presentato la ricerca dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale di PA Social redatta il 28 maggio scorso in collaborazione con l’Istituto Piepoli di Roma e Milano sull’utilizzo dei nuovi strumenti social.

8 italiani su 10 vogliono ricevere più informazioni, comunicazione e servizi da parte della Pubblica amministrazione attraverso i social e le chat. A chiederlo non sono solo i giovani: 7 over 54 su 10, in maniera omogenea nel Paese, vogliono essere maggiormente connessi con le loro amministrazioni di riferimento e si aspettano informazioni non solo più immediate ma anche più dettagliate. Non solo testo, ma anche immagini, video ed emoticon tipiche delle conversazioni interpersonali e familiari. Una Pubblica amministrazione a portata di social, quindi, pronta a dare informazioni, risposte immediate e puntuali evitando chi insulta o utilizza messaggi fuori contesto.

L’evento è stato trasmesso in diretta live sui canali social del @ComunePerugia e sulla pagina dedicata www.pasocial.info, alimentata dalla piattaforma IPress, e su tutti i social con l’hashtag #pasocial.

L’obiettivo è quello di ampliare il dibattito, sollecitare un confronto, raccogliere idee e proposte, allargare ulteriormente la rete della nuova comunicazione, dare visibilità all’ottimo lavoro che viene portato avanti su tutto il territorio nazionale, sviluppare e incentivare la nascita di nuove esperienze, tirare le somme delle tante cose fatte fino ad oggi, ma soprattutto costruire il lavoro del presente e del futuro.