Foligno, 8 marzo con Lucia Votano, prima donna a dirigere il laboratorio nazionale di fisica nucleare

FOLIGNO – La scienziata Lucia Votano è stata la prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, coordinando circa mille fisici. Un ruolo di grande rilievo, considerato anche si tratta del più grande laboratorio sotterraneo del mondo, sede di esperimenti di rilevanza internazionale come il Cngs, il flusso di neutrini lanciato dal Cern di Ginevra. L’8 marzo Lucia Votano, la donna che ha dato la caccia al cosiddetto bosone di Higg, è stata ospite del Comune di Foligno, nell’ambito della Giornata internazionale della donna, organizzata dall’assessorato alle Politiche di genere guidato da Silvia Stancati, per raccontare agli studenti della città la sua esperienza di donna e di fisica nucleare.

“È stato un lavoro molto faticoso – ha detto la Votano, seguita sino a Foligno anche dalle telecamere del Tg 3 della Rai per una testimonianza andata in onda nel notiziario delle 19 – ma anche molto divertente. Essere stata la prima donna a capo di un istituto così importante ha significato avere un po’ più di notorietà, è positivo che una donna sia riuscita ad essere a capo di un laboratorio così importante e in un certo senso è negativo che questo abbia suscitato così tanto interesse, perché dovrebbe essere naturale che una donna diventi direttore di laboratorio”.

“Quando io mi sono scritta all’università – ha raccontato davanti alle telecamere di Rai 3 – eravamo sì e no il 10 per cento, mentre adesso c’è la parità dei numeri e mi aspetto che nel futuro le cose vadano meglio, ma c’è ancora da lavorare su questo aspetto. Da quando mi sono laureata ad oggi, nel campo dell scienza è cambiato molto e nella società il nostro sforzo di affermazione soprattutto al livello di condizione femminile qualche risultato l’ha prodotto, ma non posso dire che adesso sia inutile festeggiare la giornata della donna perché ormai non ha più senso farlo visto che ancora c’è molto da fare”.

Dopo la testimonianza di Lucia Votano, nel pomeriggio dell’8 marzo, è stata presentata la pubblicazione “Profili di donne: Riflessioni 2016”: vi sono contenuti articoli di donne e uomini sul ruolo della donna, ieri e oggi. Oltre agli amministratori hanno portato il loro contributo nella pubblicazione Sofia Gonoury e Chiara Buono dell’Associazione Casa dei Popoli, Walter Crucianelli, Sara Cutini, astrofisica dell’Agenzia Spaziale Italiana, Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Guido Perosino, Annita Rondoni, responsabile del gruppo operativo Aism Foligno-Spoleto-Valnerina, Maria Cristina Zenobi. All’incontro è intervenuta anche la corale del torrino D.L.F. Foligno, diretta dal maestro Francesco Corrias, che ha intonato canti della tradizione popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.