I Vigili del fuoco pensano al sociale: negli spazi di Norcia apre anche il Cesvol

NORCIA – Nuova riorganizzazione per i Vigili del fuoco in Valnerina, con il Cesvol che torna ad operare a Norcia proprio grazie ai Vigili del Fuoco che hanno messo a disposizione uno spazio all’interno del loro campo base. Una giornata di festa dunque, con la presenza del sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci e della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi. C’erano anche il direttore regionale dei VVF Raffaele Ruggiero, il consigliere comunale Fabio Remigi, il presidente regionale del Cesvol, il sindaco di Cascia Gino Emili e l’assessore di Assisi Claudia Maria Travicelli. Con l’occasione annunciate anche nuove assunzioni nei Vigili del fuoco, 980 persone attingendo dalla graduatoria del 2008.

I Vigili del fuoco hanno svolto un ruolo cardine in questi mesi successivi al sisma. Per questo è già stata individuata una zona che ospiterà il distaccamento provvisorio. Importanti anche le associazioni di volontariato come il Cesvol che, grazie ai Vigili del fuoco, ha trovato una nuova sede. Un nuovo inizio che gli permetterà di raccogliere fondi per ricostruire socialità e vivibilità ed evitare spopolamento. La presidente Porzi ha ringraziato i Vigili del fuoco per quanto fatto in questi mesi e per la loro grande umanità e professionali. Ringraziamento posto anche dal sottosegretario Bocci: “E’ importante che il Cesvol sia tornato ad operare dopo un dramma come il sisma. E’ importante ricostruire il patrimonio edilizio – ha detto Bocci – ma è importante anche ricostruire il patrimonio sociale e culturale perché quest’ultimo è uno spartiacque per il presente e il futuro di questa comunità”.

Sono state ricordate quindi le presenze dei Vigili del fuoco in Valnerina in questo periodo di emergenza, ben 17mila. “C’è stata tutta Italia”, ha detto Bocci informando sulle nuove assunzioni. “Si sta lavorando poi per la stabilizzazione degli 80 euro, è stato creato un fondo specifico e si sta lavorando al riordino delle carriere”. Ma diverse anche le novità anche in tutta la regione, come il nuovo distaccamento a Todi, Spoleto e Amelia e l’ampliamento di quello di Perugia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.