Marsciano, registrata la prima unione civile: due donne conviventi da 5 anni

MARSCIANO – Registrata oggi a Marsciano la prima unione civile: si tratta di due giovani donne, Barbara Brustenghi e Letizia Tesserini (nella foto), residenti nella frazione di Spina dove convivono da cinque anni. A darne notizia è stato lo stesso Comune, attraverso un post sulla pagina Facebook ufficiale dell’ente. Si è trattato di una cerimonia in piena regola (guarda le foto in basso), svoltasi nella sala del Consiglio in municipio, alla presenza di parenti e amici delle due donne.
La trascrizione dell’unione civile nell’apposito registro è stata effettuata alla presenza del consigliere comunale Ilaria Bonomi e della dirigente dell’Anagrafe, Lietta Gonnellini, che ha anche provveduto a leggere alcuni articoli del regolamento comunale sulle unioni civili e a consegnare alla coppia il certificato dell’avvenuta registrazione.
Il comune di Marsciano ha istituito il registro delle unioni civili lo scorso 29 settembre, con l’approvazione del relativo regolamento da parte del Consiglio comunale. Attraverso questo strumento esercitando la propria autonomia e potestà amministrativa, l’Ente ha voluto tutelare le unione civili, favorendone l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico, e garantendo l’uguaglianza e la parità di trattamento dei cittadini. L’iscrizione nel registro può essere effettuata da coppie di cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti e coabitanti nel comune di Marsciano. In Italia, ad oggi, sono oltre 300 i Comuni che hanno già adottato questo strumento. “Finalmente – hanno commentato Barbara Brustenghi e Letizia Tesserini sul loro profilo Facebook – qualche piccolo segnale di civiltà e inclusività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.