Terni, 17 anni di lavori per la “Casa delle Musiche” e neanche un giorno di attività

TERNI – Da tempo in quella Casa non si suona più. 1.000 metri quadrati divisi su tre piani che oggi raccolgono solo polvere. E’ la triste storia della “Casa delle Musiche” a Terni. Un centro costruito appositamente – per i giovani e non solo – 17 anni fa, mai entrato in funzione.

Eppure i costi di spesa sono stati elevati per le casse del Comune: circa 1.500.000€.

A sollevare la polemica – diventata ormai annosa – è il Movimento Cinque Stelle di Terni. “Nonostante l’inaugurazione avvenuta a Maggio 2014 in campagna elettorale (e sanzionata da AGCOM) – scrive Federico Pasculli, consigliere comunale M5S Terni – la Casa delle Musiche non è ancora entrata mai realmente in funzione.
A seguito di numerose commissioni è stato presentato un Atto di Indirizzo dalla II Commissione al consiglio in cui si chiedeva l’annullamento della delibera di Gennaio 2008 e degli atti conseguenti e predisposizione di un nuovo bando entro gennaio 2015″.

Pasculli prosegue contestando il fatto che “la struttura non è agibile anche a causa di lavori di manutenzione e di messa in sicurezza.
Come se non bastasse l’amministrazione decise di finanziare alcuni interventi a partire dall’installazione di un nuovo sistema anti intrusione e illuminazione allo scopo di scongiurare atti vandalici che si sono ripetuti a danno della stessa struttura più volte.

Del Bando definitivo che doveva essere presentato in Consiglio entro fine gennaio 2015 ad oggi non se ne ha alcuna traccia”.
Altri soldi però sarebbero stati investiti per la struttura: “Sono stati investiti di recente – continua il grillino-  altri fondi dal Comune per la costruzione di una scala esterna anti incendio come segnalato anche dai Vigili del Fuoco per una cifra impegnata di 21mila euro.

E’ inammissibile a fronte di un lavoro effettuato prima nella Commissione specifica poi in Consiglio, che anche a seguito di un atto votato più di un anno fa oggi non si abbia ancora responso”.

Dalle precisazioni il pentastellato passa poi alle richieste: “Vorremmo sapere quando il Bando per l’affidamento della “Casa delle Musiche” verrà presentato in consiglio e i motivi di questo enorme ritardo fornendo un termine ultimo reale.
Chiariremo attraverso un’interrogazione alla Giunta se i lavori per rendere agibile lo stabile sono stati ad oggi completati, per quali importi e se ne occorrono altri. Chiederemo infine informazioni rispetto a quando il Bando passerà in Consiglio per l’esame da parte di tutti i gruppi politici”.

Foto e video al link: https://www.facebook.com/terni5stelle/?pnref=story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.