Vela, oro under 17 per Niccolò Giomarelli agli O’pen SKiff World Championships

Oro mondiale nella categoria Under 17 per il perugino Niccolò Giomarelli, alfiere del Circolo Velico Castiglionese, agli O’pen SKiff World Championships, che si sono disputati a Rimini dal 17 al 21 luglio scorsi. Un successo non scontato. Giomarelli, infatti, aveva chiuso la prima giornata di gare al sesto posto con il punteggio di 27-4-16-1 mentre dopo la seconda, molto serrata, aveva conquistato la leadership (3-1-2). Diversa è stata la terza dove Nicolò si era piazzato dietro il francese Moritz Blum ed il tedesco Malte Kreutzer. Il velista umbro era ritornato in testa dopo aver scavalcato giovedì il contendente francese. Con un 8-5-1, Giomarelli aveva chiuso in vantaggio di 6 punti sul velista Moritz Blum (10-1-3). Dopo l’ultima giornata di gare Nicolò ha conquistato l’oro classificandosi primo davanti al francese Blum, giunto secondo, e al tedesco Malte Kreutzer, terzo.

Buone le prestazioni di tutti i ragazzi e le ragazze del CV Castiglionese che, oltre al primo posto di Niccolò, fanno registrare l’ottimo terzo posto tra le ragazze di Mavie Ceccarelli (13a assoluta in classifica generale) e buoni piazzamenti per il resto della squadra agonistica di Castiglione del Lago, grazie al lavoro di Stefano Garzi, istruttore/allenatore e di Massimo Coltella, responsabile tecnico del Club. E’ il segno di una tecnica velistica incontestabile, frutto degli allenamenti sul lago Trasimeno e delle regate in giro per l’Italia, nel circuito nazionale, dove peraltro Niccolò è ampiamente primo.
Per il CV Castiglionese è una grandissima soddisfazione, che giunge oltretutto in questo 2023 in cui si festeggia il 50° compleanno, un traguardo che coniuga continuità e solidità di risultati, come testimonia la vittoria di Niccolò.

Gli O’pen SKiff World Championships sono stati organizzati dal Club Nautico Rimini, in occasione del suo novantesimo compleanno, in collaborazione con la Classe Internazionale O’Pen Skiff e con la Federazione Italiana Vela. Hanno avuto il patrocinio del Comune di Rimini e del Coni Emilia Romagna. Hanno visto la partecipazione di 289 concorrenti da 14 nazioni, suddivisi nelle categorie Under 12, Under 15 e Under 17 (64 partecipanti).

Luana Pioppi