“Gubbio capitale italiana della cultura”, la proposta di Gagliardi per rilanciare la città

GUBBIO – Una mozione per impegnare la città a sviluppare un percorso che la porti a presentarsi come capitale italiana della cultura, insieme a Urbino. La propone il consigliere comunale di Centrodestra Francesco Gagliardi.

“Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ogni anno, indice un bando per il conferimento del titolo di “Capitale Italiana della Cultura”, al fine di “incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo”. Al bando possono partecipare i Comuni, singolarmente o in unione tra di loro e il conferimento del titolo di “Capitale Italiana della Cultura”, in linea con l’Azione dell’Unione Europea, ha come obiettivi il miglioramento dell’offerta culturale, la crescita della inclusione sociale e superamento del cultural divide, il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica”.

“Gubbio – ricorda Gagliardi – unitamente alla Città di Urbino, hanno titolo a partecipare congiuntamente al bando, attese le peculiarità dell’appennino umbro-marchigiano di cui essi fanno parte, i fasti del Montefeltro e la cornice rinascimentale delle due Città”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.