Trasimeno, pesce, olio e vini cooperativi: 206 anni di storia e di eccellenza

Grande successo per l’iniziativa sulle eccellenze agroalimentari cooperative promossa da Confcooperative insieme a tre storiche realtà del Trasimeno: la Cooperativa Pescatori del Trasimeno di San Feliciano, la Cooperativa Oleificio Pozzuolese di Pozzuolo Umbro e la Cantina Cooperativa Duca della Corgna di Castiglione del lago.

L’evento, finanziato nell’ambito del programma di valorizzazione delle eccellenze territoriali del Gal Trasimeno-Orvietano, si è tenuto presso lo stabilimento dell’Oleificio Pozzuolese durante l’intera giornata di domenica ed ha visto la partecipazione di numerose autorità e persone accorse, nel rispetto delle normative di contenimento del COVID-19, per assaggiare tra l’altro l’Olio Novello 2020 di Pozzuolo ed il Carpatè (prodotto spalmabile a base di polpa di carpa con aggiunta di olio extravergine del Trasimeno), accompagnati dai vini dei Colli del Trasimeno.

La giornata è stata aperta da una Tavola Rotonda coordinata dal Vice Presidente del Gal Trasimeno-Orvietano ed Amministratore Delegato della Cooperativa dei Pescatori Valter Sembolini ed ha visto la presenza del Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale all’agricoltura e pesca Roberto Morroni e del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati On. Filippo Gallinella, insieme al Presidente di Confcooperative Umbria Carlo Di Somma, ai Presidenti delle tre Cooperative Sergio Maneggia, Aurelio Cocchini e Massimo Sepiacci, al Direttore Generale della BCC Centro Umberto Giubboni, al Professore Daniele Parbuono dell’Università degli Studi di Perugia e al Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia Mario Pera.

“Produrre eccellenze agroalimentari in forma cooperativa ha un grande valore oltre che essere un fondamentale elemento di garanzia per il consumatore” ha detto Valter Sembolini. “Le imprese cooperative agroalimentari non rappresentano infatti un semplice prodotto, ma un intero territorio, forti delle centinaia di soci che le compongono da decenni come nel caso di queste tre storiche realtà che insieme assommano 206 anni di vita. Oggi esercitiamo questa nostra specificità con maggiore entusiasmo e senso di responsabilità, perché abbiamo scelto di farlo insieme apparentati da comuni valori e sotto il marchio QUI DA NOI di Confcooperative”.

In totale accordo il Presidente dell’Oleificio Pozzuolese e di Fedagri-Confcooperative, Sergio Maneggia, secondo il quale “i prodotti che realizziamo sono identitari per il nostro territorio e dobbiamo avere l’orgoglio di valorizzarli insieme, anche condividendo progetti d’innovazione, come per esempio questo vasetto di paté a base di carpa o tinca, nel quale c’è dentro il nostro olio extravergine e viene accompagnato con il vino autoctono: qui in pratica c’è tutto il Trasimeno con i suoi frutti e i suoi sapori”.

“La Cantina Duca della Corgna da decenni ha deciso di perseguire percorsi di eccellenza riscoprendo anche vini autoctoni ovvero legati alla storia delle nostre terre”, ha sottolineato il Presidente della Cantina Massimo Sepiacci. “Siamo stati orgogliosamente i primi a riscoprire le potenzialità della vinificazione delle uve Gamay presenti nelle nostre colline da almeno 300 anni ed oggi vedere che molte altre cantine private ci hanno seguito ed insieme a noi perseguono affermazioni in prestigiose manifestazioni internazionali ci rende doppiamente orgogliosi”, ha concluso.

Un forte incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa è arrivato dal presidente regionale di Confcooperative, Carlo Di Somma: “Confcooperative è orgogliosa di associare da oltre mezzo secolo realtà cooperative agroalimentari di questo spessore. Costruire bene comune è il compito delle imprese cooperative e nella valorizzazione in forma associata di prodotti di eccellenza come il pescato, l’olio ed il vino del Trasimeno è a tutti evidente come questo bene comune si concretizzi effettivamente: non possiamo pertanto non plaudire ad iniziative d’innovazione e d’integrazione come queste, a vantaggio di tutto il territorio”.

La conclusione del convegno è stata affidata all’Assessore Roberto Morroni, il quale ha sottolineato come “di qualità e di eccellenza l’agricoltura e la pesca della nostra regione non ne possono fare a meno e la Regione non può che stare al fianco di chi sceglie di avviare percorsi condivisi come nel caso delle realtà cooperative del Trasimeno”.

Presenti alla manifestazione anche il Sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, accompagnato da diversi Assessori, il Senatore Luca Briziarelli, la Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Simona Meloni, i Consiglieri regionali Andrea Fora ed Eugenio Rondini, l’Amministratrice Unica di Sviluppumbria Michela Sciurpa, la Direttrice del GAL Francesca Caproni ed altri Amministratori locali.