Ad agosto la quarta edizione del Trasimeno Prog Festival

Anche la quarta edizione della manifestazione, come lo scorso anno, avrà un prologo a Perugia giovedì 17 agosto ai Giardini del Frontone, con due band umbre, nel segno della valorizzazione del patrimonio culturale locale; i giovani Astra Arcana ed Il Bacio della Medusa, che ritorna al Festival dopo la partecipazione del 2021 a Castiglione del Lago.

Dal giorno dopo – 18 agosto, venerdì – ci si sposterà nel tradizionale scenario della Rocca Medievale di Castiglione del Lago, location dove il festival è nato e presenterà la band della voce  storica delle Orme Aldo Tagliapietra che farà un omaggio all’album Felona e Sorona a cinquant’anni dall’uscita e La Maschera di Cera (in tour nel ventennale della fondazione).

Sabato 19 agosto sarà una giornata con tre spettacoli sul palco della Rocca: La Cruna del Lago presenterà l’album Schiere di sudditi non escludendo un’anteprima della prossima pubblicazione; sarà poi la volta del piano solo di Gianni Nocenzi e infine si celebrerà a due anni dalla scomparsa la musica di  Franco Battiato. Per farlo sul palco l’Orchestra Sinfonica Internazionale composta da 53 elementi e diretta dal maestro Leonardo Quadrini accompagnata di nuovo da La Cruna del Lago e da ospiti a sorpresa che saranno resi noti in un secondo momento.

Chiusura domenica 20 agosto con un altro doppio concerto; arriverà la nuova formazione Furio Chirico’s The Trip che presenterà l’album Equinox, uscito lo scorso anno, oltre ad una rivisitazione del repertorio dell’originale gruppo The Trip, che vedeva tra le sue fila lo scomparso tastierista ligure Joe Vescovi, un giovane Ritchie Blackmore – in seguito con i Deep Purple – e lo stesso Chirico alla batteria.

Infine un altro fiore all’occhiello della manifestazione saranno gli Ancient Veil del fiatista Edmondo Romano con l’anteprima nazionale assoluta del nuovo album della formazione, in uscita in autunno.

Per i collezionisti e gli appassionati è confermata la Fiera del disco nei tre giorni di Castiglione, in piazza Gramsci e presentazioni di libri in via di definizione.

Info: https://www.trasimenoprog.com/2023/06/05/festival/  prenotazioni@trasimenoprog.com o al numero Whatsapp 338 4329951

L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n. 34/2019) – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022”